Nella scelta dei protagonisti, la produzione invita a proporre attori "senza considerare etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge"
Harry Potter sta tornando. L’amatissimo maghetto della celebre saga cinematografica passerà dal grande al piccolo schermo: sarà una nuova serie tv targata HBO, “una fedele rappresentazione degli iconici libri”, si legge sul profilo TikTok dello streaming service Max. Le riprese inizieranno nel 2025 e la Warner Bros Discovery cerca gli attori che vestiranno i panni di Harry, Ron ed Hermione.
“La prossima serie originale HBO, Harry Potter, è alla ricerca dei suoi tre giovani protagonisti – si legge sul comunicato ufficiale lanciato dalla produzione -. Oggi è stato annunciato un casting aperto per i residenti del Regno Unito e dell’Irlanda! Ecco cosa devi sapere e come partecipare. La ricerca dei prossimi Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger è ufficialmente iniziata! Oggi è stato annunciato un casting aperto per i residenti del Regno Unito e dell’Irlanda per la nuova serie originale HBO tratta da Harry Potter. La serie sta cercando ufficialmente attori di età compresa tra i 9 e gli 11 anni ad aprile 2025 per interpretare i ruoli principali. I candidati devono essere residenti nel Regno Unito o in Irlanda per essere considerati e, naturalmente, la candidatura deve essere presentata da un genitore o tutore legale”.
I casting sono rivolti agli attori con età compresa tra i 9 e gli 11 anni, residenti nel Regno Unito e in Irlanda. La selezione, poi, sarà inclusiva e diversificata: “Invitiamo a proporre attori qualificati senza diversificare etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge”.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per il 31 ottobre, mentre i giovanissimi attori sono convocati per aprile 2025. È la data d’inizio della produzione? Non è ancora chiaro, ma è una delle ipotesi. Intanto, la casa produttrice ha completato il team di lavoro: alla regia ci sarà Mark Mylod, mentre Francesca Gardiner, nota per aver lavorato a Killing Eve (2018), sarà la nuova showrunner. Tra i produttori esecutivi, invece, ci saranno J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman.