Musica

“La mia prima volta fu terribile, mi gridarono ‘tornatene a casa’ perché cantai in piazza una canzone che non conosceva nessuno”: Giorgia a FqMagazine

L'artista nel ruolo di conduttrice per la nuova edizione del talent show di Sky

Questa sera al via in prima serata su Now e Sky le Audition di “X Factor 2024”, lo show Sky Original prodotto da Fremantle e giunto alla 18esima edizione. In giuria elementi di novità come Jake La Furia, Paola Iezzi, Achille Lauro e il ritorno di Manuel Agnelli, che ha alle spalle ben cinque edizioni. Giorgia alla conduzione sarà la vera sorpresa di questa edizione.

“X Factor” rappresenta per molti cantanti un trampolino di lancio, ma anche la “prima volta” davanti a un grande pubblico a teatro e in televisione. Abbiamo chiesto a Giorgia di condividere la sua “prima volta” musicale.

“Cantavo in cameretta di nascosto da mio padre – ci ha spiegato – perché mi imponeva un embargo musicale. In casa si poteva ascoltare solo la musica black e non quella dei ‘bianchi’ perché diceva che avevano una cattiva influenza (ride, ndr). Così quando andava via io ascoltavo i Duran Duran oltre che James Brown… La prima volta davanti a un pubblico fu terribile perché cantai una canzone americana che conoscevo solo io e per giunta in un piazza molto ‘pop’. Così arrivo io con le mie forme piatte e una canzone che non conosceva nessuno. Mi hanno urlato dietro di tutto ‘vattene a casaaaa’. Ero con mio padre perché ero ospite nel suo show, così gli dissi: ‘babbo guarda, io me ne torno a casa’. E lui mi consigliò di restare: ‘dai rimani, fanne un’altra semmai ti accompagno io’. Ne feci un’altra andò leggermente meglio, ma non molto, poi ho continuato ed eccomi qua!”.

Intanto è sempre sempre disponibile on demand su Now e visibile su Sky Go il concerto “Giorgia – Pop Heart Tour” con in scaletta i successi da “Tu mi porti su” a “Il mio giorno migliore”, da “Di sole e d’azzurro” a “Vivi davvero” fino a “Come saprei”, ma anche le cover storiche e rivisitate come “I Will Always Love You” di Whitney Houston, “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti e “I Feel Love” di Donna Summer.