Il giornalista e conduttore televisivo si è spento a 84 anni a causa di un infarto fulminante
All’età di 84 anni ieri, mercoledì 11 settembre, ci ha lasciato a causa di un infarto fulminante il giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. Un volto simpatico, gentile e genuino che sapeva strappare un sorriso ai milioni di italiani che seguivano la sua inimitabile “Unomattina” nel daytime di Rai1. E, anche se negli ultimi anni Giurato si era allontanato dal piccolo schermo, i social hanno continuato a condividere e ricordare con affetto i numerosi strafalcioni pronunciati involontariamente dal conduttore romano. Da “Buongiollo” a “un saluto al pubblico femminile, a quello maschile e a quello femminile” alla divertente confusione in onda (era riuscito a scambiare durante un’intervista i nomi del cane e del suo padrone).
Ora sulle piattaforme social resta il ricordo non solo del pubblico ma anche dei numerosi colleghi che hanno condiviso con lui un pezzo di carriera. “Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene. Per me è un giorno molto triste, R.I.P”, la frase di corredo al post che Mara Venier ha condiviso sul suo profilo Instagram con una foto che li ritrae insieme, per poi ricordarlo al Tg1 delle 20 con la voce rotta. Anche Antonella Clerici (che con Luca ha condiviso una tappa importante di Unomattina) ha pubblicato uno scatto insieme a lui sui suoi social: “Ciao Luca…quante risate ad Unomattina!”.
È stato poi il turno di Simona Ventura, che ha voluto Giurato come opinionista della sua Isola dei famosi: “Caro Luca… Che bei momenti che abbiamo passato insieme… Non ti dimenticherò mai! Gran visir della tv ironica e leggera che amavamo tanto”. Anche Eleonora Daniele, altro volto al fianco di Giurato in molte edizioni di Unomattina, ha condiviso un bellissimo ricordo di Luca: “Quanta vita insieme. Tanti anni di albe a uno mattina , nei freddi inverni scaldavi sempre lo studio con grandi sorrisi , sempre con la battuta pronta. Mi hai insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, senza mai essere banale. Tu sei e sarai sempre il mio Luca”. Paola Perego invece ha scelto di pubblicare una storia Instagram con una foto del giornalista, un cuore e due parole: “Ciao Luca”. Ultimo saluto che, ad ora, la famiglia non ha ancora comunicato a colleghi e fan. Con tutta probabilità i funerali saranno celebrati tra venerdì e sabato a Roma, sua città Natale.