Mercedes Benz festeggia i 5 anni di vita di “Certified”, il programma ufficiale dedicato alla vendita di auto usate certificate. Nato nel 2019, “Certified” ha raccolto l’eredità di altre iniziative che si sono evolute e susseguite in oltre 30 anni. Il dopo Covid ha visto la quasi totalità delle aziende produttrici di auto in affanno a causa della difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dei componenti tecnologici.

Questo ha portato un calo del 13,4% nelle nuove immatricolazioni e una crescita dei passaggi di proprietà dell’8,9%.

In Italia dove si trova il parco circolante tra i più vetusti d’Europa, molti automobilisti hanno scelto di cambiare la loro vecchia autovettura per una usata più recente. Una soluzione che comporta un notevole miglioramenti in termini di sicurezza, grazie a dispositivi di bordo più avanzati, e in termini ambientali: una Euro 0 inquina mediamente quanto 15 auto Euro 6.

Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, Mercedes Benz, ha reso operativo il programma “Certified” dedicato non solo alle auto “standard”, ma anche alle prestazionali AMG e ai veicoli commerciali leggeri della gamma Vans. A differenza degli scambi tra privati, quelle che passano attraverso la rete “Certified” (35 punti vendita, di cui otto Used Car Centers dedicati esclusivamente all’usato sul territorio nazionale) vengono sottoposte a un rigoroso processo di verifica. Ogni auto che deve avere meno di 6 anni di vita e/o 150mila chilometri viene sottoposta a 150 controlli tecnici che spaziano dalla meccanica all’estetica, certificata per i chilometri percorsi e le manutenzioni effettuate, e infine offera alla rete con una garanzia per il consumatore che può arrivare anche a 48 mesi.

“Attualmente, circa il 25% delle vetture circolanti in Italia sono omologate sotto lo standard Euro 4. Questo rende l’usato certificato una soluzione pratica per sostituire veicoli più vecchi, migliorando così l’impatto ambientale e la sicurezza stradale nel Paese” spiega Francesco Bonera, titolare di una concessionaria storica della Casa della stella.

Per evitare inutili spostamenti e per indirizzare al meglio i possibili clienti, infine, Mercedes Benz Italia ha creato una piattaforma online che consente di conoscere tutto il parco auto “Certified” disponibile sul territorio nazionale e le caratteristiche tecniche di ogni proposta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Pirelli e Bosch insieme per sviluppare la tecnologia delle gomme a prova di futuro

next