Il mistero della “celebrità numero 6” è stato finalmente risolto. Tutto è cominciato cinque anni fa sul social network Reddit, imponendosi come un enigma appassionante tanto da coinvolgere nel tempo quasi quarantamila persone. Sul social è stato infatti postata la foto di un pezzo di stoffa con sopra stampati i volti stilizzati di alcune delle star più famose degli anni 2000, da Orlando Bloom ad Adriana Lima e altri personaggi popolari a livello globale. Tutti tranne la “celebrity number 6”, che nessuno era in grado ti riconoscere. Così la curiosità è montata come panna e una semplice domanda su Reddit“chi è? Qualcuno la conosce?” – ha innescato un effetto valanga che ha prodotto decine di video e post sui social network, in particolare su TikTok. La caccia ha dato i suoi frutti? Sì, anche se ci sono voluto appunto cinque anni. Pochi mesi fa, infatti, un utente di Reddit è risalito al nome della misteriosa celebrità e lo ha fatto grazie alla tecnologia: prima ha modificato l’immagine per renderla più realistica, poi ha utilizzato un motore di ricerca basato sul riconoscimento facciale e finalmente ha ritrovato la foto originale e di conseguenza la protagonista immortalata nello scatto.

Si tratta di Leticia Sarda, un’ex modella oggi quarantatreenne che da quindici anni ha lasciato ha lasciato il mondo della moda e vive alle Canarie, precisamente a Tenerife. Una volta scoperto il suo nome, è stato facile risalire all’autore del posato e alla fotografia: si tratta di una copertina del 2006 della rivista spagnola Spanish Woman (e non di Glamour Italia come ipotizzato da molti), scattata dal fotografo Leandre Escorsell, che ha confermato l’identità della modella. A questo punto, è arrivata la doppia conferma da parte della diretta interessata: Leticia Sarda è stata contattata via mail prima dal creatore della discussione su Reddit, poi dal New York Times e ha entrambi ha assicurato di essere lei la persona ritratta in quella foto. “Quante persone mi hanno contattato quando è venuto fuori il mio nome? Ho perso il conto”, ha spiegato l’ex modella, che del mistero che la riguardava non sapeva nulla fino a pochi giorni fa. La nuova popolarità è impegnativa da gestire, ha detto sempre al New York Times, “ma mi diverto perché nei commenti nessuno mi odia o dice nulla di sbagliato”. Nel frattempo, la Sarda ha aperto un profilo sia su Instagram che su TikTok e nel suo nickname si firma oltre che con il suo nome anche come “celebrity nr 6”. Il mistero è risolto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Milano, tornano le proteste degli studenti contro il caro affitti: “Nuovo anno, vecchi problemi. Una stanza a più di 630 euro, è inaccettabile”

next