“AI for All”, AI per tutti. È stato questo lo slogan adottato da Samsung durante la conferenza stampa di presentazione dei prodotti esposti durante la centesima edizione di IFA, a Berlino. L’impegno dell’azienda sudcoreana è quello di democratizzare l’uso dell’intelligenza artificiale, in modo tale da (provare) a renderla fruibile a più persone possibili. Come ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europa, l’AI ha il compito di “semplificare la vita anziché complicarla” e si pone l’obiettivo di fornire “un aiuto concreto, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori”.
Samsung, con la sua visione “AI for All”, incorpora prodotti dotati di intelligenza artificiale che vanno dai dispositivi mobile, agli elettrodomestici fino ai sistemi di intrattenimento. La multinazionale prevede ci saranno 200 milioni di dispositivi Galaxy potenziati dall’AI nelle mani degli utenti entro la fine del 2024. Centrale – per Samsung – diventa quindi la costante espansione dell’ecosistema SmartThings che, ad oggi, connette oltre 500 milioni di dispositivi. Grazie all’app gli utenti possono controllare tutti i prodotti Samsung dotati di AI, come la gestione del riscaldamento, il controllo delle funzioni degli elettrodomestici sia da casa sia da remoto, arrivando poi alla navigazione sulle TV Samsung. Funzioni pensate per rendere più semplice – e sostenibile – la vita degli utenti. Tuttavia, da una ricerca paneuropea Samsung, risulta come solo il 15% delle persone dichiari di avere una piena comprensione di come l’AI possa essere adottata nella vita quotidiana, sebbene il 66% sia alla ricerca di funzioni che permettano di avere più tempo per sé stessi.
L’AI arriva su sempre più dispositivi, dalle TV ai PC , senza dimenticare gli smartphone degli scorsi anni
Dopo IFA, verrà lanciato l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, One UI 6.1.1, che renderà disponibili su Galaxy S24, Z Fold5 e Z Flip5 le funzioni di intelligenza artificiale di Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, come Traduzione Live e Cerchia e Cerca.
Durante la conferenza l’azienda sudcoreana ha presentato i proiettori Premiere 7 e 9, che incorporano tecnologie potenziata dall’AI, tra cui l’Upscaling, che migliora i contenuti fino a una qualità 4K, e Vision Booster, che regola luminosità e contrasto per una visione ottimale in varie condizioni di luce.
Mostrati anche il Galaxy Book5 Pro 360 e Galaxy Book4 Edge da 15 pollici con il primo che, sviluppato in collaborazione con Intel, unisce la potenza del nuovo processore Intel Core Ultra con l’esperienza di Samsung nell’industria mobile, per raggiungere un nuovo livello di fruizione AI cross-device. Il Galaxy Book4 Edge, invece, in collaborazione con Qualcomm, è alimentato dal processore Snapdragon X Plus ed integra la tecnologia avanzata NPU per funzionalità AI di alto livello e combina le funzionalità Copilot+ PC con Galaxy AI.
La multinazionale sudcoreana ha anche annunciato il lancio del nuovo Samsung Music Frame in collaborazione con Wicked, il film prodotto da Universal Pictures. Il dispositivo garantirà una qualità audio superiore, che riempie spazi con suoni nitidi. Grazie ai woofer integrati e alla tecnologia intelligente Dolby Atmos, Music Frame si adatterà all’acustica della casa, dando vita a ogni suono e nota.
La Smart Home passa dagli Elettrodomestici Intelligenti
Gli elettrodomestici Bespoke AI ora offrono un controllo vocale migliorato grazie all’aggiornamento di Bixby, che è in grado di comprendere più comandi in una sola frase, di richiamare il contesto precedente e di fornire risposte a domande relative ai prodotti. Sarà anche possibile aprire lo sportello di alcuni modelli di lavatrici e frigoriferi con un tocco leggero. Bisognerà semplicemente dire: “Apri la porta del frigorifero”, anche senza comandi di attivazione come “Ciao Bixby”. I frigoriferi AI Hybrid di Samsung, combinando un compressore e la tecnologia di raffreddamento Peltier, reagiscono in modo intelligente quando viene impiegata una quantità di energia maggiore rispetto alla norma. Per esempio, se la porta del frigorifero viene lasciata aperta più a lungo, la tecnologia Peltier funziona come fonte di raffreddamento per migliorare l’efficienza energetica complessiva.
Samsung continua la sua missione nel diventare Net Zero entro il 2050, con il 93% delle operations della propria Divisione DX ottenute da fonti di energia rinnovabile. La strada tracciata è quella di garantire efficienza e qualità, consumando il meno possibile. Dovessero continuare in scia con ciò che presentato durante IFA, l’obiettivo Net Zero diventerebbe una realtà sempre più concreta. Anche perché le premesse ci sono tutte.