Prove su strada

Audi Q6 e-tron, la prova de Il Fatto.it – Il salto di qualità della seconda generazione – FOTO

Per quanto riguarda i nuovi prodotti, la transizione verso la mobilità elettrica di Audi prosegue senza sosta e il lancio della nuova Q6 e-tron ne rappresenta una pietra miliare. Oltre a essere un modello completamente inedito è anche la prima auto a nascere sulla piattaforma PPE che è stata sviluppata appositamente per le vetture elettriche […]

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Per quanto riguarda i nuovi prodotti, la transizione verso la mobilità elettrica di Audi prosegue senza sosta e il lancio della nuova Q6 e-tron ne rappresenta una pietra miliare. Oltre a essere un modello completamente inedito è anche la prima auto a nascere sulla piattaforma PPE che è stata sviluppata appositamente per le vetture elettriche insieme a Porsche. Può sembrare un argomento assai tecnico e non molto interessante, poiché riguarda tutto quello che non si vede e che rimane sotto la carrozzeria, ma in realtà è fondamentale, perché questa architettura determina un passo in avanti nell’utilizzo quotidiano.

Le batterie da 100 kWh della Q6 e-tron, infatti, lavorano a una tensione di 800 Volt e accettano fino a 270 kW di potenza in fase di ricarica. È un valore tra i più alti del settore e nella pratica vuol dire che utilizzando le colonnine più prestanti – sempre più diffuse nei tratti autostradali – si possono recuperare 255 chilometri di percorrenza in soli dieci minuti.

Ancora a proposito di ricarica, sulla Q6 e-tron sono di serie la gestione termica predittiva della batteria e la funzione Plug & Charge: nelle stazioni di ricarica Ionity ed Ewiva, la ricarica parte non appena viene inserito il cavo, senza bisogno di schede o app, perché la colonnina riconosce l’auto. Per quanto riguarda l’autonomia omologata WLTP, invece, è compresa tra 589 e 641 km a seconda delle versioni. Sono valori che pongono la nuova Audi al vertice tra le concorrenti e il cui merito va attribuito anche al sistema di recupero dell’energia. Quest’ultimo sfrutta la frenata elettroidraulica che è in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane recuperando fino a 220 kW. Abbiamo avuto modo di provarlo durante la nostra prova nelle colline intorno a Firenze e nel caotico traffico cittadino, apprezzando la sua azione progressiva e modulabile.

A proposito di sfidanti, invece, con i suoi 4,77 metri di lunghezza la Q6 e-tron si inserisce nella parte alta del segmento dei D-Suv: il passo di 2,89 metri contribuisce a una generosa abitabilità posteriore e la capacità di carico minima è di 526 litri, con ulteriori 64 litri sono disponibili nel baule sotto il cofano anteriore.

Ma la Q6 e-tron è anche la prima Audi a seguire il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. Così la plancia è caratterizzata da quello che Audi chiama Digital stage, ovvero la somma della strumentazione da 11,9″, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo del sistema di infotainment da 14,5″ e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9″. Un vero e proprio palcoscenico digitale che è gestito da software all’avanguardia. Impossibile menzionare la messe di funzionalità che mettono a disposizione del guidatore, per cui segnaliamo solamente la più innovativa che è ancora una rarità nell’industria automobilistica, ovvero il comando vocale gestito dall’intelligenza artificiale.

Tornando alla guida, la nuova Suv elettrica dei Quattro anelli è disponibile in quattro versioni, due con un singolo motore e la trazione posteriore, due bi-motore a trazione integrale. Si parte dalle Q6 e-tron e Q6 e-tron performance che hanno 292 e 326 CV, grazie a cui scattano da 0 a 100 km/h in 6,9 e 6,6 secondi. Poi ci sono le Q6 e-tron quattro e la SQ6 e-tron, che dispongono rispettivamente di 387 e 517 CV. In questo caso per chiudere lo 0-100 km/h bastano 5,9 secondi e addirittura 4,3 secondi per la variante firmata Audi Sport, che ha una dinamica quasi da vettura sportiva. Sono prestazioni di rilievo, a cui corrisponde un grande piacere di guida in tute le situazioni, che però non mettono in secondo piano la sostenibilità: la Q6 e-tron è prodotta a Ingolstadt e certificata carbon neutral e del resto quest’auto è espressione dell’obiettivo dell’azienda tedesca di offrire un modello 100% elettrico in ogni segmento entro il 2027. I prezzi della nuova Audi Q6 e-tron vanno dai 67.800 euro della versione Business da 282 CV ai 97.200 euro della SQ6 e-tron