Manca solo l'ufficialità ma la decisione è stata presa: chi è il nuovo preparatore atletico dell'altoatesino
Un nuovo e rinnovato trio al fianco di Jannik Sinner. Mentre il tennista altoatesino sta aspettando un possibile ricorso da parte della Wada – che ha ancora tempo per presentare ricorso contro l’assoluzione da parte dell’Itia -, il team del numero 1 al mondo sta rimettendo insieme i pezzi perduti. Gli allontanamenti forzati di Umberto Ferrara e Giacomo Naldi – coinvolti nel caso Clostebol – hanno lasciato due posti vacanti al fianco di Darren Cahill e Simone Vagnozzi. Manca solo l’ufficialità, ma l’esperto Marco Panichi sarà il nuovo preparatore atletico di Sinner e potrebbe già essere con lui nella trasferta cinese in occasione dei tornei Atp 500 di Pechino e Masters 1000 di Shanghai. Al fianco di Novak Djokovic per 7 anni, l’esperienza e la professionalità di Panichi saranno messe al servizio dell’azzurro.
Panichi lo studioso
Polisportivo per eccellenza: da ragazzo era un calciatore, poi si è dedicato all’atletica leggera e ha vinto in due occasioni il titolo di campione italiano nel salto in lungo. Terminata la carriera di atleta, Panichi ha aperto le porte al mondo del tennis. Non solo sport: il nuovo preparatore atletico di Sinner ha studiato negli Stati Uniti e si è laureato in “Sport Coaching e Psicologia nello sport” presso la NSU University, in Florida. Consulente e associato per molte accademia sportive internazionali, Panichi è relatore presso la scuola di scienze motorie di Pechino ed esperto di biomeccanica applicata allo sport presso il Coni.
L’esperienza con Djokovic
Con Goran Ivanisevic e il tennista serbo, ha creato una delle squadre più vincenti dell’ultimo decennio. Un’alchimia perfetta e un grande rapporto d’amicizia sono state le chiavi per un successo duraturo. Un’avventura durata ben 7 anni e conclusa lo scorso 30 aprile. Djokovic aveva riservato queste parole a Panichi sui social: “Grande Marco, gli anni in cui abbiamo collaborato sono stati straordinari. Abbiamo raggiunto la vetta, vinto titoli e battuto record. Ma soprattutto, mi sono goduto i giorni ‘ordinari’ di allenamento dentro e fuori la palestra. Grazie romanista (come ti chiama Goran) per tutta l’energia, l’impegno e il tempo che hai investito nel rendermi il miglior giocatore e persona possibile. Tanto amore, ci vediamo presto a Roma“. Ora lo ritroverà, ma da avversario.
Un’esperienza invidiabile
Oltre 30 anni di attività nel mondo del tennis. Nel corso della sua carriera, Marco Panichi ha avuto la possibilità di lavorare con alcuni tra i migliori tennisti del mondo tra cui Fabio Fognini, Simone Bolelli, Philipp Kohlschreiber, Na Li, Francesca Schiavone, Daniela Hantuchova e Angelique Kerber. “Sinner è un grandissimo atleta, fisicamente lo paragono a Nole. Sa muovere il corpo nello spazio e ha un’abilità a muovere le catene in modo efficiente”, diceva Panichi a Sky Sport durante l’ultima edizione degli Internazionali d’Italia. Un attestato di stima sincero: ora, per lui, la possibilità di lavorarci fianco a fianco.
Si aspetta ancora il fisioterapista
E mentre Panichi fa il suo ingresso nel team, rimane da capire chi sostituirà il fisioterapista Giacomo Naldi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, potrebbe essere lo stesso Panichi a prendere questa decisione: la scelta potrebbe ricadere su Claudio Zimaglia, ora al servizio di Djokovic ma che ha già collaborato in passato con Sinner. Attualmente, in questa ultima fase della stagione, è l’osteopata Andrea Cipolla a prendersi cura del numero 1 al mondo.