Viaggi

In Umbria tra cantine, frantoi e set cinematografici: cinque weekend di proiezioni e degustazioni con “I sapori del cinema”

L'evento, curato in collaborazione con i Festival cinematografici umbri, sarà l'occasione per fare un viaggio tra le eccellenze vinicole della regione e la storia del cinema italiano

Testo di F. Q.
In Umbria tra cantine, frantoi e set cinematografici: cinque weekend di proiezioni e degustazioni con “I sapori del cinema”

L’Umbria, terra di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche secolari, si prepara a un autunno all’insegna del cinema e dei sapori. Dal 20 settembre al 3 novembre 2024, la Regione, in collaborazione con la Rete dei Festival del Cinema umbri, presenta “Umbria: I Sapori del Cinema”, un progetto ambizioso che fonde la magia del grande schermo con l’eccellenza dei prodotti locali. Cinque weekend indimenticabili attendono i visitatori, con un ricco programma di proiezioni cinematografiche gratuite, degustazioni di vini e oli pregiati, laboratori didattici, tour nei luoghi che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole italiane e suggestive passeggiate nella natura incontaminata. Un’esperienza multisensoriale che coinvolgerà tutti i sensi, offrendo un viaggio unico alla scoperta delle bellezze locali.

L’iniziativa si propone di valorizzare il territorio e le sue produzioni enogastronomiche, promuovendo un turismo sostenibile e destagionalizzato. Il cinema, in questo contesto, diventa un potente strumento di promozione culturale e di arricchimento per le comunità locali. L’Assessorato al Turismo e l’Assessorato all’Agricoltura lavoreranno in sinergia per garantire il successo dell’evento, curando rispettivamente la promozione e il coordinamento generale e la selezione delle cantine partecipanti. “Il progetto rappresenta un’importante occasione nella costruzione del sistema Umbria da intendere come brand unitario per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio regionale, delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, del patrimonio storico, culturale, architettonico, veicolando una visione unica e organica del ‘cuore verde d’Italia’ – ha spiegato Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e assessore alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria -. ‘I Sapori del Cinema’ è una proposta culturale innovativa che mette in luce quanto di bello può offrire il nostro territorio attraverso il cinema, strumento di arricchimento culturale per la comunità e attraverso le eccellenze enogastronomiche umbre, prodotti di altissima qualità, tra i quali spiccano l’olio e il vino”.

Insomma, “Umbria: I Sapori del Cinema” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’anima autentica di questa regione, scoprendo il connubio perfetto tra arte, cultura e tradizioni secolari. Un invito a vivere un’esperienza indimenticabile, dove il gusto e la bellezza si fondono in un abbraccio suggestivo.

Il programma

Terni e Orvieto (20-22 settembre): Il primo weekend di eventi prevede itinerari naturalistici tra le Rupe di Orvieto e la Cascata delle Marmore, visite agli studios di Papigno, dove Roberto Benigni ha girato La vita è bella, e poi concerti, degustazioni e proeizioni di grandi classici del cinema italiano, con ospiti come Moni Ovadia e Max Cavallari. “Da non perdere un’esperienza immersiva sul set del film La leggenda dei tre compagni – sottolinea il comunicato -, dove gli spettatori potranno trasformarsi in comparse a fianco di Francesco Salvi e Fabio Bussotti”.

Spello, Montefalco, Assisi e Bevagna (11-13 ottobre): A ottobre, l’evento si sposterà tra diverse località umbre: a Spello si terranno i primi due laboratori, uno sui suoni a cura di Marco Ciorba e uno sul make-up degli effetti speciali guidato da Chiara Scardaoni; a Montefalco si omaggerà l’attore Walter Chiari al centenario dalla sua nascita. Si passerà poi alla presentazione del libro Un animale da palcoscenico con Michele Sancisi, Alessandro Boschi e Simone Annichiarico, a cui seguirà la proiezione di Bellissima di Luchino Visconti e una degustazione. Il secondo giorno ci sarà, invece, un’escursione dal Bosco di San Francesco di Assisi fino al Complesso Benedettino di S. Croce, mentre a Bevagna si esploreranno i luoghi del film Dante di Pupi Avati in compagnia della storica del costume Arianna Duranti.

Montone e Umbertide (25-27ottobre): Nell’Alta Valle del Tevere si procederà con l’Umbria Film Festival, dove saranno offerte numerose proiezioni, dalle commedie italiane ai cult, mentre la degustazione sarà affidata alla barwoman Sara Polidori, già campionessa mondiale e vincitrice del concorso “Lady Drink”. È prevista anche la presenza del regista britannico Terry Gilliam, cittadino onorario di Montone.

Magione e Perugia (1-3 novembre): Il weekend conclusivo sarà dedicato alla proiezione di Boris – Il film e all’incontro con uno dei protagonisti, seguito dalla proiezione di Mio fratello è figlio unico con la partecipazione dello sceneggiatore Stefano Rulli. Per l’occasione, saranno anche organizzati laboratori per bambini e adolescenti, proiezioni in realtà virtuale e aumentata e incontri con gli autori. Il weekend si concluderà con un tour guidato dell’Abbazia di Santa Maria Valdiponte a Montelabate.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.