Trentacinque nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 5 – 11 settembre 2024. Salgono così a 331 i casi confermati di Wnv di cui 191 nella forma neuro invasiva, 42 casi asintomatici identificati tra i donatori di sangue, 98 casi di febbre. Soni i numeri del bollettino di sorveglianza integrata West Nile e Usutu virus del 12 settembre dell’Istituto superiore di sanità. Salgono a 43 le Province con dimostrata circolazione di Wnv in vettori/animali/uomo appartenenti a 11 Regioni. Tra i casi confermati sono stati notificati 13 decessi (3 Piemonte, 1 Lombardia, 5 Veneto, 1 Friuli Venezia Giulia, 2 Emilia-Romagna, 1 Calabria), due in più rispetto allo scorso bollettino. Nello stesso periodo è stato confermato un caso di Usutu virus in provincia di Modena.
Un mese fa l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) aveva segnalato che a partire da luglio si stava osservando “l’aumento previsto delle infezioni da Wnv acquisite localmente in Europa”. E “date le condizioni meteorologiche favorevoli alla trasmissione del virus in Europa, si prevedono ulteriori casi umani nelle prossime settimane e mesi“ Tra i paesi colpiti anche Spagna e Grecia.
I sintomi e le precauzioni – Circa il 20% delle infezioni da Wnv nell’uomo può causare la febbre West Nile, caratterizzata da sintomi come mal di testa, malessere, febbre, vomito e affaticamento. Meno dell’1% sviluppa una malattia grave che colpisce il sistema nervoso, spiega l’Ecdc che ricorda anche le modalità di trasmissione del virus, tramite puntura di zanzara infetta. Circa l’80% delle infezioni umane non presenta sintomi. La maggior parte dei casi si verifica tra luglio e settembre, quando le zanzare sono attive. “Il virus Wnv ha un’ampia circolazione a livello geografico in Europa a causa dell’abbondanza di zanzare Culex pipiens, responsabili della diffusione del virus. Questa specie di zanzara è originaria dell’Europa e presente in tutta Europa”. Le misure di protezione personale per prevenire l’infezione includono la raccomandazione di dormire in stanze con zanzariere o aria condizionata e l’uso di repellenti per zanzare e di indumenti che coprano la maggior parte del corpo.