Beauty e Benessere

Acqua di riso per il viso e per i capelli: cosa c’è di vero (e cosa no) sull’ossessione beauty del momento

Ispirandosi alle tradizioni orientali, sempre più utenti TikTok si affidano alla rice water per combattere il crespo e le imperfezioni sulla pelle. Ne vale la pena?

di Beatrice Manca
Acqua di riso per il viso e per i capelli: cosa c’è di vero (e cosa no) sull’ossessione beauty del momento

La prossima volta che cucinate il riso, non azzardatevi a buttare l’acqua di ammollo o di cottura: è il miglior alleato di bellezza per una pelle luminosa e idratata. Almeno, è quello che dice TikTok. Sui social infatti il liquido lattiginoso – la rice water, o acqua di riso – è diventato virale come l’ultimo trend beauty miracoloso: costo zero, ingredienti facilissimi da reperire, risultati incredibili. Anche troppo: una dermatologa spiega quali sono i reali benefici del riso sui capelli e sul viso. Spoiler: pochi.

Come si fa l’acqua di riso

Ormai lo sappiamo: TikTok è una fucina di consigli di bellezza, più o meno realistici, che alimentano il filone ‘wellness’ di #BeautyTok. Ultimamente l’attenzione degli utenti si è spostata verso rimedi fai-da-te da realizzare con ingredienti che abbiamo già in casa, percepiti come ‘sicuri’, sostenibili e poco dannosi. Dopo l’acqua di rosmarino, la GenZ ha riscoperto l’acqua di riso, che ha una lunga tradizione in Oriente. Pare venisse usata per lavare i capelli e il viso e che fosse molto apprezzata per una chioma lucida e liscia, senza crespo, e per una pelle morbida senza imperfezioni.

Non stupisce che il trend sia tornato così di moda sui social, visto che il riso costa una frazione dei tonici in commercio. I beauty creator propongono vari modi per ottenere la famosa rice water: si può tenere in ammollo il riso in acqua fredda, o bollirlo e tenere l’acqua una volta scolato. In entrambi i casi, si usa poi come tonico sul viso – magari aiutandosi con dischetti di cotone imbevuti – o come impacco sui capelli. Secondo molti Tiktoker, è un ottimo illuminante e antiossidante. I più audaci si spingono a fare versioni fermentate ma attenzione: dopo qualche giorno nel barattolo, aumenta il rischio che il prodotto deperisca o sviluppi muffe.

I (reali) benefici del riso su pelle e capelli

Al netto di questo, l’acqua di riso è sostanzialmente molto delicata e non ci sono grandi effetti collaterali nel provare. “Sicuramente rispetto ad altri trend questo non è pericoloso né dannoso”, chiarisce a FQ Magazine la dottoressa Mariuccia Bucci, Past President ISPLAD e Dermatologo Plastico. “Possiamo dire che gli ingredienti derivati del riso sono sicuri e non irritanti. Sicuramente hanno il potenziale per la cura della pelle, ma diffiderei dalle promesse di effetti benefici miracolosi che si ottengono dai rimedi fatti in casa”. Non tanto per i potenziali effetti collaterali, ma dal punto di vista dell’efficacia. “Di fatto si tratta di un’acqua arricchita, che può avere una funzione detergente, ma sicuramente senza gli effetti di cui si legge sui social, come l’aumento della produzione di collagene”.

A chi volesse comunque provare, la dottoressa sconsiglia di bollire il riso nell’acqua: “Con il calore si distruggono i nutriente e le vitamine, rimane praticamente solo l’amido”. La tecnica più pregiata in cosmesi, infatti, è la spremitura a freddo degli olii vegetali. E aggiunge. “Per liberare le vitamine bisognerebbe sfruttare la fermentazione del riso”.

Una valida alternativa cosmetica è l’olio di crusca di riso, noto per essere molto delicato ed emolliente, quindi adatto alle pelli sensibili. “In quel caso però c’è un processo di estrazione che consente di mantenere le proprietà della crusca di riso: gli acidi polinsaturi, la vitamina E… – chiarisce la dermatologa – Del tutto diverso è usare l’acqua di ammollo del riso come tonico: sicuramente non creerà nessun problema alla pelle, ma ho dei dubbi sui benefici”.

@mamalindacooks Like and follow to see my skincare routine! There are many different recipes for fermented rice water and this is how I make it. I’ve been using it as a toner and face mask for many years and love how hydrating and soothing it is. It has also helped me improve skin texture. Some benefits of fermented rice water: ???? Super hydrating ???? Sooth irritation ???? Helps reduce wrinkles ???? May lighten dark spots If this is your first time making fermented rice water, I recommend letting it sit in room temperature for 1 – 2 days then use it or keep in the fridge. ( You might see yeast forming, which is normal.) Enjoy! #rice #ricewater #fermentedricewater #homemadeskincare #asianskincare #beautytips #beautyhacksskincare #momover40 #tiktokmomover40 ♬ Sunshine – WIRA

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.