Moda e Stile

Fotografare e condividere sui social le vaschette dei controlli di sicurezza: l’ultimo trend dei travel influencer spopola su TikTok

Se Instagram, TikTok e Pinterest rendono cool perfino i controlli di sicurezza

di Flavia Iride
Fotografare e condividere sui social le vaschette dei controlli di sicurezza: l’ultimo trend dei travel influencer spopola su TikTok

In principio fu il cibo, poi le location e poi ancora fu il turno dell’abbigliamento, oggi invece è il momento degli aeroporti. Sebbene l’aeroporto non sia nuovo a dinamiche legate ai social e abbia fatto da sfondo un’infinità di volte a post e storie di influencer e non, questa volta i social hanno legittimato di una nuova “coolness” qualcosa che fin qui, anzi, poteva essere considerata piuttosto noiosa, se non addirittura una scocciatura: i controlli di sicurezza.

Nel 2024, anche i controlli di sicurezza sono diventati instagrammabili. Un neologismo un po’ improprio se si pensa che in realtà il merito è di TikTok e dei suoi creator che, con quasi 72 milioni di contenuti a tema “Airport aesthetic”, hanno improvvisamente reso interessanti le vaschette dei controlli di sicurezza. In un certo qual modo è ancora una volta la logica del brutto anatroccolo, del brutto che diventa bello, un po’ come è successo già con fenomeni come Birkenstock e Crocs oppure con i cestini della spesa, improvvisamente diventati l’oggetto cult delle it-girl, fotografati con dentro mazzi di fiori, bottiglie di vino e cibo sano.

I social hanno reso interessante fotografare le vaschette dei controlli di sicurezza

L’idea di disporre oggetti personali nelle vaschette dei controlli per creare contenuti accattivanti è diventata virale solo di recente, soprattutto durante la stagione estiva quando le persone si sono riversate in aeroporto per le loro vacanze. Ma a contribuire a questo trend è stata la modernizzazione delle apparecchiature di controllo di gran parte degli aeroporti che ha permesso ai passeggeri di non svuotare borse e zaini del loro contenuto, con tanto di buste di plastica spiegazzate contenenti prodotti per l’igiene decisamente anti-estetici. Allora i passeggeri e i travel influencer hanno iniziato a disporre borse firmate, prodotti make-up, profumi, libri e accessori come cuffie, occhiali e cappelli con un ordine ben preciso, spesso seguendo criteri cromatici in grado di rendere il tutto visivamente molto gradevole. Se fin ora per i viaggiatori lasciare scarpe, giacche e gioielli ingombranti sulla vaschetta dei controlli era un problema, per gli amanti dell’estetica dell’aeroporto non lo è più.

Le polemiche non sono tardate ad arrivare e hanno interessato soprattutto gli aeroporti americani, ma non hanno risparmiato anche qualche aeroporto italiano come Milano Malpensa. Infatti, alcuni hanno riscontrato un rallentamento delle code ai controlli di sicurezza, lamentando anche una certa assurdità nel gesto di disporre in modo estetico oggetti non utili ai fini dei controlli. Altri, invece, hanno definito questo nuovo trend social come un modo per esprimere la propria creatività e la propria personalità. “Se vi chiedete qual è il punto di tutto ciò, è semplicemente che è divertente ed è arte – racconta in uno dei suoi video l’influencer Piper Taich -È un modo davvero divertente per esprimere la mia personalità e il mio amore per la moda”, prosegue. Dimmi che vaschetta hai, ti dirò chi sei, potrebbe parafrasare qualcuno. Non è un caso che questo trend sia un nuovo pretesto di ostentazione, dal momento che la maggior parte delle foto e dei video pubblicati vede ritratti oggetti firmati, spesso di lusso, che spaziano dalle sneakers di Adidas alle borse di Chanel.

E a chi si lamenta dei ritardi, i travel influencer hanno risposto con tutorial per una disposizione facile e rapida o hanno trovato altri escamotage per creare il contenuto senza intaccare la fila. La youtuber Alyssa Lenore ha persino acquistato una vaschetta dei controlli in modo da realizzare servizi fotografici con le sue combinazioni preferite (e soprattutto senza l’ansia di dover fare in fretta), comodamente da casa. In un video su TikTok che ha ottenuto finora quasi un 800 mila visualizzazioni, l’influencer newyorkese conosciuta come Chelsea as of Late regala ai suoi follower un vero e proprio tutorial per seguire il trend nel modo più pratico e veloce possibile. “Il segreto è farlo dopo aver superato i controlli di sicurezza: prendi la vaschetta, trova un posto tranquillo e disponi i tuoi oggetti e scatta la tua foto preferita. Se hai tempo, puoi preparare anche più vaschette”.

@pipertaich Replying to @Kimberly Mayflower TSA bin aesthetic photo tutorial! ✈️ #pinterest #thrifted #airportaesthetic #phototutorial ♬ original sound – piper taich

@chelseaasoflate Replying to @Shelby Alexis ???? ♬ honeypie – ????

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.