Trasferirsi e cambiare vita per ottenere stipendi più alti. Può capitare che una persona ci pensi, almeno una volta nella vita, ma non sempre sa quale sia il luogo che più si adatta alle sue esigenze. Ebbene, andare in Lussemburgo potrebbe proprio essere una di queste occasioni. Nel Granducato, infatti, lo stipendio netto è di circa 73mila euro l’anno, più del doppio rispetto alla media italiana.
Il paese, inoltre, conta un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Europa, oltre al fatto che il Lussemburgo è il primo tra i Paesi con la qualità della vita più alta in assoluto, spiega Il Messaggero. Tra le difficoltà, invece, va menzionato un costo della vita più alto rispetto a quello italiano e l’ostacolo della lingua, dal momento che francese e tedesco sono quelle più parlate.
Ma quali sono le categorie professionali che meglio si posizionano nel Granducato? Coloro che lavorano nel mondo hi-tech, dal momento che alcune delle aziende più importanti hanno sede in Lussemburgo. C’è la divisione iTunes di Apple, Microsoft, eBay, Cisco e Aol. Ma non solo, perché nel Paese sono rimaste scoperte posizioni lavorative, riporta La Stampa, anche per quanto riguarda la manutenzione delle case (elettricisti e idraulici) e delle auto (meccanici e gommisti).
Sono diverse, quindi, le possibilità, soprattutto per giovani e neolaureati che vorrebbero fare un’esperienza all’estero e tentare l’approccio con il Lussemburgo, anche come prima esperienza lavorativa.