Televisione

“Il romanticismo è morto? No, lo abbiamo visto in un bar”: Pinguini Tattici Nucleari in anteprima ai Tim Music Awards. La scaletta della seconda serata

Lo show ieri sera ha vinto la serata con 2.250.000 spettatori pari al 17.2% di share

di Andrea Conti
“Il romanticismo è morto? No, lo abbiamo visto in un bar”: Pinguini Tattici Nucleari in anteprima ai Tim Music Awards. La scaletta della seconda serata

Dopo gli ottimi ascolti di ieri sera 2.250.000 spettatori pari al 17.2% di share. Nel dettaglio 2.555.000 e il 17.3% fino alle 00:09, 1.004.000 e il 17% fino dalle 00:12 alle 00:49, stasera il secondo ed ultimo appuntamento con l’evento Tim Music Awards. In diretta, dall’Arena di Verona e in prima serata su Rai 1, Carlo Conti e Vanessa Incontrada consegnano altri premi della musica italiana. Tra gli ospiti ci sono i Pinguini Tattici Nucleari che presenteranno, per la prima volta dal vivo, il nuovo singolo “Romantico ma muori”. Il brano segna non solo il ritorno della band ma anche un primo tassello di Hello World – Tour Stadi 2025, al via dal prossimo 7 giugno per 9 appuntamenti.

“UNA CANZONE NATA IN UN BAR” – “Romantico Ma Muori è una canzone vera tratta da una storia finta, ed è dedicata al romanticismo che, – commenta Riccardo Zanotti – nonostante tutto, non ne vuole sapere di morire. Sento infatti sempre più spesso frasi come ‘il romanticismo sta morendo’ o ‘i romantici non esistono più’, tanto che per un po’ ho pensato fosse vero. Forse perché vivo gran parte della mia vita a Milano, una città che a volte nasconde l’amore sotto i marciapiedi affollati e i lavori in corso. Qualche volta, per trovare il romanticismo insito in tutte le cose, devi saper fermarti e respirare. Per esempio ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un po’ per noia e un po’ per esercizio. A un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei “punkabbestia”. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola, mentre procedevano incerti sul marciapiede. Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l’ho solo provato a indovinare. L’ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un’eterna vacanza lontano dal mondo e dalle sue regole. Li é nata Romantico Ma Muori”

GLI OSPITI DELLA SECONDA PUNTATA – Gli ospiti e i premiati della seconda puntata sono: Alessandra Amoroso, Annalisa, Articolo 31, Big Mama, Bresh, Capo Plaza, Club Dogo, Emis Killa, Emma, Irama, Laza, Loredana Bertè, Massimo Pericolo, Max Pezzali, Mida, Mr. Rain, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Ricchi e Poveri, Tananai, Tedua, The Kolors, Umberto Tozzi. Incursioni speciali di Stefano De Martino e Andrea Delogu.

TUTTE LE PREMIAZIONI – Verranno premiati gli Album che hanno raggiunto la Certificazione Fimi/GFKOro, Platino e Multiplatino tra settembre 2023 e settembre 2024 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo. Inoltre ci sono anche le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2023 e settembre 2024. Verranno assegnati, inoltre, i premi speciali Fimi, Siae, Earone, Assoconcerti e Arena Di Verona.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.