Sono passate 5 settimane dal giorno che ha fatto la storia della ginnastica ritmica italiana. Quel giorno, oltre a celebrare la medaglia di bronzo di Sofia Raffaeli, l’Italia ha conosciuto anche la sua allenatrice Claudia Mancinelli, diventata in poche ore la star dei social. Adesso la giovane campionessa e la sua allenatrice raccontano la loro avventura in tv: venerdì sono state ospiti a “Propaganda Live” su La7. Oggi partecipano a “Da Noi A Ruota Libera”, il programma condotto Francesca Fialdini in diretta da domenica 15 settembre alle 17:20 su Rai Uno. L’occasione per conoscere ancora meglio chi è Claudia Mancinelli.
“Cambiare dopo quasi 13 anni è stato difficile, le prime gare sono arrivata ottava, ora ringrazio Claudia perché ogni giorno imparo qualcosa e riesco a migliorarmi”. All’allenatrice di Sofia Raffaeli sono bastati 10 mesi per compiere un’impresa storica: coordinare e portare al bronzo la sua allieva – salita sul podio della prova individuale all-around di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con un reclamo fondamentale verso la giuria, Mancinelli si è fatta conoscere anche al mondo social, dove è diventata virale in pochissime ore. Ex ginnasta ed ex attrice, oggi si è guadagna la fiducia di Sofia Raffaeli (e di Milena Baldassarri). E il loro abbraccio durante l’annuncio del terzo posto, è un’istantanea che sottolinea il grande rapporto di fiducia.
Chi è Claudia Mancinelli
Un passato da ginnasta nell’accademia di Fabriano e nel mondo del cinema. Nel corso della sua (breve) carriera cinematografica, Claudia Mancinelli ha recitato nei film “Cenere“, “Fratelli Unici” ed “Emmanuel” in cui era la protagonista. Il suo nome è comparso in alcune celebri serie TV quali “Un posto al sole“, “Che Dio c’aiuti” e “Non smettere di sognare” e in diverse campagne pubblicitarie tra cui quella di Campari, di Infostrada e del Monte dei Paschi di Siena. Meno di un anno fa, ha preso il posto dell’allenatrice bulgara Julieta Cantaluppi traghettando Sofia e Milena verso le Olimpiadi. Oggi, conquista il bronzo e i social.
Claudia Mancinelli e il reclamo
Difendere la propria atleta in gara con fermezza e decisione: il video che ritrae Mancinelli mentre si rivolge alla giuria per “aggiustare” il punteggio di Raffaeli è diventato virale. Il suo intervento è risultato importantissimo ai fini della corsa al podio: Raffaeli ha ottenuto 35.900 anziché 35.600 in un attrezzo, un tesoretto fondamentale per poi staccare definitivamente l’avversaria con il quarto attrezzo e raggiungere così il podio.