L’Italia scende in campo sapendo di essere già qualificata alle finali di Coppa Davis. La Nazionale azzurra del tennis è campione in carica e potrà difendere il titolo nella Final Eight in programma a Malaga dal 19 al 25 novembre. Dopo le prime due vittorie contro Brasile e Belgio, oggi sul cemento indoor della Unipol Arena di Bologna la squadra di Filippo Volandri affronta l’Olanda per vincere il girone e arrivare in Spagna da testa di serie.
Oggi Italia-Olanda: gli orari
Oggi, domenica 15 settembre, l’Italia sfida l’Olanda. In caso di vittoria, gli azzurri – già certi della qualificazione – si prenderebbero anche il primo posto nel loro girone. Il primo singolare è in programma alle ore 15. Giocheranno i due giocatori scelti dai due capitani con la classifica Atp peggiore. A seguire l’altro match tra i due singolaristi “numeri 1” in base al ranking. Poi, subito dopo (verosimilmente oltre le ore 19), sarà la volta del doppio, che sarà decisivo in caso di parità dopo i due singolari: per l’Italia dovrebbe essere confermata la coppia Bolelli–Vavassori.
Dove vedere l’Italia in Coppa Davis in tv e streaming
Le partite dell’Italia in Coppa Davis vengono trasmesse in diretta da Sky (i canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis), ma anche in chiaro dalla Rai. La sfida tra Italia e Belgio di oggi venerdì 13 è visibile su Rai 2 fino alle 19:40, poi la diretta passa su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Tutti i match sono disponibili anche in streaming sulle varie piattaforme: Now e SkyGo (per chi è abbonato), RaiPlay e anche SuperTennis.
Il regolamento della Coppa Davis
Sono quattro in tutto i gironi di Coppa Davis. Il Gruppo A si gioca a Bologna, gli altri a Valencia, Zhuhai e Manchester. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla Final Eight di Malaga. Del Gruppo A fanno parte, oltre all’Italia, Belgio, Brasile e Olanda. Le sfide tra ciascuna squadra si articolano in tre partite: due singolari e un doppio. Tutti i match sono al meglio dei tre set. L’Italia ha giocato l’11 settembre contro il Brasile (imponendosi per 2-1), poi ha vinto contro il Belgio con lo stesso risultato e oggi, domenica 15 settembre, sfida l’Olanda.
La squadra azzurra
La squadra del capitano Filippo Volandri è orfana dei due giocatori più forti: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Entrambi hanno bisogno di un po’ di riposo: il numero 1 al mondo è reduce da due settimane sfiancanti agli Us Open, mentre il toscano ha vissuto un estate a pieno ritmo, culminata con il bronzo olimpico a Parigi. Il ct quindi ha scelto di non convocarli, avendo a disposizione altre ottime carte da giocarsi: Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli solo per il singolare. Per il doppio invece c’è la rodata coppia Simone Bolelli–Andrea Vavassori. Soprattutto quest’ultimo è in grande forma dopo il successo agli Us Open nel doppio misto con Sara Errani.