Cronaca

Tentano di attraversare la Manica, muoiono almeno otto migranti. Salvate altre 53 persone

Almeno otto persone sono morte durante un tentativo di attraversare il canale della Manica, dal nord della Francia. Lo riportano le autorità marittime francesi, spiegando che l’incidente è avvenuto sabato, poco prima di mezzanotte. Dopo aver individuato un’imbarcazione, che trasportava decine di persone, in difficoltà vicino a una spiaggia nella città settentrionale di Ambleteuse, una […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Almeno otto persone sono morte durante un tentativo di attraversare il canale della Manica, dal nord della Francia. Lo riportano le autorità marittime francesi, spiegando che l’incidente è avvenuto sabato, poco prima di mezzanotte. Dopo aver individuato un’imbarcazione, che trasportava decine di persone, in difficoltà vicino a una spiaggia nella città settentrionale di Ambleteuse, una nave di soccorso francese è stata inviata nell’area soccorrendo 53 migranti. Sei persone sono state portate in ospedale, tra cui un bambino di 10 mesi in ipotermia.

Tra coloro che erano a bordo c’erano persone provenienti da Eritrea, Sudan, Afghanistan ed Egitto. Un’indagine sull’accaduto è stata aperta dall’ufficio del pubblico ministero di Boulogne-sur-Mer.

Secondo i funzionari britannici, dall’inizio dell’anno più di 22mila, tra migranti e rifugiati, sono arrivati ​​in Inghilterra attraversando la Manica. Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha affermato che il governo potrebbe seguire l’esempio dell’Italia e procedere con l’esame delle richieste di asilo in un paese terzo. Tuttavia, fonti del ministero dell’Interno britannico, hanno smentito che si lavori a una soluzione di questo tipo. Il premier Keir Starmer sarà in Italia lunedì per colloqui con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.