“Le informazioni su Cospito? Ho visto un lancio di agenzia che dice che Delmastro mi ha detto che non erano riservate, me lo ha detto a posteriori. Io in quel momento non gliel’ho chiesto perché davo per scontato che non lo fossero. Me lo ha chiarito dopo che è scoppiata la polemica”. Così il deputato di Fdi, Giovanni Donzelli, intercettato fuori da piazzale Clodio, dove è stato sentito come testimone nel processo che vede imputato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, per l’accusa di rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito.
“Il verbale? Suppongo che Delmastro lo abbia letto, non lo ha letto davanti a me. Io non l’ho mai letto. Io lo conosco, ha una memoria incredibile su tutto, cita anche cose di dieci anni prima, io ho una memoria pessima”, ha proseguito parlando del collega con cui condivide anche l’appartamento a Roma. “La coincidenza dei testi? Non so, io non ricorderei le parole precise, ho preso appunti, lui ha una memoria diversa dalla mia”, ha concluso.
Cospito, in quel periodo, tra ottobre 2022 e i primi mesi del 2023 attuò uno sciopero della fame contro il regime del carcere duro, al 41bis a cui era sottoposto. La prossime udienze sono fissate per il 5 novembre, dove verranno ascoltati altri testimoni e il 12 dicembre