Trending News

È morto Tito Jackson, fratello di Michael e membro dei Jackson 5: “Era un uomo incredibile che si prendeva cura di tutti e del loro benessere”

I Jackson 5 includevano i fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Il gruppo è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1997

Tito Jackson, uno dei fratelli che componevano l’iconico gruppo pop dei Jackson 5, è morto all’età di 70 anni. Tito era il terzo di nove fratelli Jackson, che includono le superstar mondiali Michael e la sorella Janet, parte di una famiglia di musicisti le cui canzoni sono amate ancora oggi. I suoi figli TJ, Taj e Taryll hanno annunciato la morte del padre domenica sera in un post su Instagram: “È con il cuore rotto che annunciamo che il nostro amato padre, il membro della Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson non è più con noi. Siamo scioccati, rattristati e affranti. Nostro padre era un uomo incredibile che si prendeva cura di tutti e del loro benessere”.

Pochi giorni prima della sua morte, Tito ha pubblicato un messaggio sulla sua pagina Facebook da Monaco di Baviera, in Germania, l’11 settembre, dove ha visitato un memoriale dedicato a Michael Jackson con i suoi fratelli: “Prima del nostro spettacolo a Monaco, i miei fratelli Jackie, Marlon e io abbiamo visitato il bellissimo memoriale dedicato al nostro amato fratello, Michael Jackson. Siamo profondamente grati per questo posto speciale che onora non solo la sua memoria, ma anche la nostra eredità condivisa. Grazie per aver mantenuto vivo il suo spirito”.

I Jackson 5 includevano i fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Il gruppo, inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1997, ha prodotto diversi successi al primo posto delle classifiche negli Anni 70 tra cui “ABC”, “I Want You Back” e “I’ll Be There”.

Nato il 15 ottobre 1953, Toriano Adaryll “Tito” Jackson suonava la chitarra nei Jackson 5. I suoi fratelli hanno lanciato carriere da solisti, tra cui Michael, che è diventato uno dei più grandi artisti del mondo conosciuto come The King of Pop. Parlando con The Associated Press nel dicembre 2009, Tito ha detto che la morte del fratello minore ha avvicinato la famiglia: “Direi che sicuramente ci ha avvicinati di un passo l’uno all’altro. Riconoscere l’amore che proviamo l’uno per l’altro quando uno di noi non c’è, che grande perdita. Ci sono ancora momenti in cui non riesco proprio a crederci. Quindi penso che Michael non se ne andrà mai”.

Nel 2014, Jackson ha detto che lui e i suoi fratelli sentivano ancora l’assenza di Michael Jackson nei loro spettacoli che sono continuati con tournée internazionali: “Non credo che ci abitueremo mai a esibirci senza di lui. Ci manca moltissimo”.

Tito Jackson è stato l’ultimo dei nove fratelli Jackson a pubblicare un progetto solista con il suo debutto del 2016, “Tito Time”. Ha pubblicato una canzone nel 2017, “One Way Street”, e ha detto all’AP nel 2019 che stava lavorando a un secondo album. Tito ha affermato di essersi volutamente astenuto dal intraprendere una carriera da solista perché voleva concentrarsi sulla crescita dei suoi tre figli.