La bis nonna non poteva immaginare come sarebbero andate le cose tra i suoi futuri eredi e quanto odio avrebbe contaminato le relazioni all’interno della famiglia
40 candeline, 8 milioni di sterline, una festa in California ed un messaggio di auguri (stringato) dalla famiglia reale postato su X. Harry, il principe ribelle, può tracciare un bilancio piuttosto positivo all’indomani del suo quarantesimo compleanno festeggiato lontano da Windsor, ma circondato dalla sua nuova famiglia americana. I sovrani inglesi e coloro che saranno destinati a diventarlo, hanno lanciato un ramoscello di ulivo nei suoi confronti e, seppur minimale e piuttosto scarno, il messaggio di “pace” è arrivato al cuore di Montecito. Dopo due anni di assoluto silenzio ufficiale, sui profili social del sovrano e su quello del principe e della principessa del Galles sono stati pubblicati gli auguri di buon compleanno ad Harry.
Lui è ritratto in una foto sorridente scattata durante un viaggio fatto a Dublino insieme a Meghan nel 2018, nel bel mezzo di un incontro con imprenditori del mondo tecnologico, quando ancora i loro viaggi erano su commissione e per conto della famiglia reale e della regina Elisabetta II. Nella foto originale, Meghan era seduta accanto al marito, ma la parte pubblicata dai reali taglia nettamente ogni traccia della sua presenza lasciandolo rigorosamente da solo. Sicuramente questa non è una scelta casuale e dopo avere imparato a conoscere il temperamento della duchessa del Sussex, è facile immaginare che questa decisione abbia provocato qualche “disappunto” in famiglia. E, senza troppi sforzi di fantasia, tre ore dopo la pubblicazione del post da parte della Royal family, anche da Kensington Palace è arrivato un segnale di distensione, con il repost del precedente lancio, ma, anche qui con un particolare non trascurabile. Nel post mancano le sigle W, che normalmente sta per William e C (Catherine) che di solito chiudono i messaggi dei principi del Galles.
E se il diavolo sta nei dettagli, queste scelte nascondono sicuramente dei segnali da interpretare con attenzione. Secondo le fonti sentite dal Times, le posizioni, piuttosto dure, del fratello di Harry, non sarebbero minimamente cambiate ma la scelta di questa apertura sarebbe da attribuirsi al desiderio di tornare a “relazioni civili” tra le parti. Vero è anche che 40 anni sono un traguardo che forse merita una eccezione anche a palazzo, là dove la regola prevede che non si facciano auguri pubblici ai reali che non lavorano per la Corona..
Se ne sarà fatto una ragione il principe che ha scelto di divorziare dal suo passato e dalle sue radici in maniera piuttosto burrascosa perché, facendo un passo indietro un po’ più lungo, qualcuno aveva già pensato a lui ed al suo futuro senza corona (in testa). La bis nonna materna, regina Elisabetta, all’età di 94 anni aveva creato per i suoi nipoti un fondo fiduciario che prevedeva l’erogazione di somme significative ai piccoli di casa Windsor, una volta cresciuti.
Per Harry, al compimento dei 40 anni avvenuto ieri, era previsto un bonifico di quasi 8 milioni d sterline. Una cifra più alta rispetto a quanto intestato a William che però potrà beneficiare di tutto il patrimonio della Corona in quanto futuro re. La bis nonna non poteva immaginare come sarebbero andate le cose tra i suoi futuri eredi e quanto odio avrebbe contaminato le relazioni all’interno della famiglia. Mai poteva immaginare che il nipote Harry avrebbe vuotato il sacco contro la corona e le sue regole proseguendo sulla scia di rivelazioni spinose inaugurata da sua madre Lady Diana, con il divorzio da Carlo. Ciò di cui era consapevole la Regina Madre, però, era la difficoltà che Harry avrebbe avuto a raggranellare le stesse fortune del fratello William e per questa ragione aveva pensato di intestare al “minore” una cifra importante. Poi, per uno scherzo del destino, il tempo, ha trasformato “Il Minore” nel titolo di un best seller firmato da Harry che nessuno, a Windsor, avrebbe mai voluto leggere.