Tutto è cominciato a causa di forti dolori addominali, che l’hanno costretta ad un ricovero al pronto soccorso
“Ho un cancro alle ovaie. Mi aspetta un lungo viaggio, ma so che lo batterò”. Diretta come sempre, Bianca Balti ha lasciato tutti senza parole ieri rivelando attraverso i suoi canali sociali come ha scoperto, una settimana fa, di avere un tumore alle ovaie. Tutto è cominciato a causa di forti dolori addominali, che l’hanno costretta ad un ricovero al pronto soccorso: lì, dopo una serie di accertamenti, alla top model che da anni ormai vive in California, è stato diagnosticato un cancro ovarico.
Bianca Balti ha un tumore alle ovaie al terzo stadio
“Domenica scorsa, mi sono registrata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore addominale era un cancro alle ovaie allo stadio 3C. È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime ma soprattutto amore, speranza, risate e forza (guarda queste foto per le prove, lol)”. Comincia così il post con cui Bianca Balti ha annunciato la scoperta della malattia, un messaggio privo di retorica e con una serie di scatti in cui si mostra sorridente e positiva. Ora dovrà sottoporsi ad un ciclo di cure, ma la modella si mostra pronta ad affrontarle con determinazione: “Mi aspetta un lungo viaggio, ma so che lo batterò. Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista), e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prendere in prestito alcune delle mie perché ne ho un sacco”. Poi la riflessione finale, importante e molto intima: “La vita accade, dagli una ragione. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita”.
Due anni fa la mastectomia preventiva
Il post ha innescato una quantità clamorosa di reazioni e migliaia di messaggi, anche da parte di amici e personaggi famosi, da Beatrice Borromeo a Tiziano Ferro, da Alessia Marcuzzi a Chiara Ferragni. Una bella iniezione di amore e di energia per Bianca Balti, che due anni fa aveva rivelato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di avere la mutazione genetica Brca1 (che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e alle ovaie). Lo stesso intervento che fece, prima di lei, anche Angelina Jolie. “L’ho fatto perché non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle”, aveva spiegato la Balti, che ha due figlie (Matilde, avuta dall’ex marito Christian Lucidi, e Mia, nata dal matrimonio con Matthew McRae). “Vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla”.