Lo scorso aprile i vertici di Rai Fiction avevano incontrato la popolazione isolana che si era detta contraria alla messa in onda, eppure ieri sera la serie con Ambra Angiolini è arrivata sul piccolo schermo per il primo di 6 appuntamenti
Ha debuttato ieri sera su Rai 1 Sempre al tuo fianco, la fiction dedicata alla Protezione Civile che ha causato, nel maggio del 2022, un incendio a Stromboli durante le riprese mandando in fumo cinque ettari di macchia mediterranea. In 2.436.000 telespettatori pari al 15.6% di share hanno seguito la prima puntata con Ambra Angiolini nel cast e che ha vinto di misura la prima serata di domenica 15 settembre sul competitor, La rosa della vendetta trasmessa da Canale 5 e seguita da 2.317.000 telespettatori (15.1% di share).
Eppure alla vigilia della messa in onda Carolina Barnao, assessora alla comunicazione, aveva spiegato, come riporta Qds.it: “Onestamente ritengo che sull’isola non la vedrà nessuno. Ringraziamo il caso e la fortuna che sia andato tutto bene ma sia l’incendio che l’alluvione sono stati momenti drammatici proprio per il rischio che le persone hanno corso per la propria vita per non parlare del disastro che è stato evidente, ma nulla possiamo contro questa decisione”.
Inizialmente Sempre al tuo fianco era stato congelato, come anticipato anche da Maria Pia Ammirati, “la signora della fiction” a FqMagazine a gennaio di quest’anno.
Ad aprile, in seguito a una proiezione privata, gli abitanti di Stromboli si erano espressi contro la messa in onda televisiva “fino all’accertamento delle responsabilità”, ha ricordato ancora Barnao aggiungendo: “Gli strombolani e chiunque ami l’isola hanno manifestato in tutti i modi il proprio dissenso”. Ciononostante lo scorso luglio la Rai, che nei giorni dell’incendio aveva fatto sapere tramite una nota “di non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie”, ha messo in palinsesto la fiction suscitando l’ira del presidente di Federalberghi Isole Eolie, che commentando la decisione di Viale Mazzini aveva parlato di “forzatura e un ulteriore atto di ‘violenza’ contro Stromboli”.
Per l’incendio ci sono sei indagati per reato di disastro ambientale, tra cui due persone giuridiche che rappresentano rispettivamente la società di produzione cinematografica e quella di realizzazione di effetti speciali. Intanto la fiction andrà in onda per altri 5 appuntamenti nella prima serata di Rai 1.