Trent’anni. Il 22 settembre è un anniversario importante per la serie tv cult “Friends” che ha segnato per dieci stagioni la storia della televisione mondale, andato in onda tra il 1994 e il 2004. Ma è un compleanno amaro per il cast della serie, segnato dai lutti e dalla tristezza. Non ci sarà Matthew Perry a festeggiare: vittima di un’overdose di ketamina prescritta illegalmente, l’attore che aveva interpretato il ruolo dell’amatissimo Chandler è morto lo scorso ottobre.
Sarà un momento “agrodolce” per le cinque co-star superstiti: la morte di Perry ha ulteriormente avvicinato Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer e Matt LeBlanc (rispettivamente Rachel, Monica, Phoebe, Joey e Ross sul piccolo schermo). Per la Aniston, che era candidata agli Emmy per “The Morning Show, “è incredibile pensare che siano passati 30 anni”, ha detto l’attrice rievocando tra le lacrime alla Nbc.
Warner Bros. per la ricorrenza prevede un’installazione all’interno degli studi. Ci saranno anche souvenir in vendita nel negozio e un’asta di cimeli: tra i pezzi una ottomana dal salotto di Ross, un maglioncino di cachemire indossato da Rachel e un altro golf che Matthew Perry aveva addosso nella puntata della settima stagione, quando Monica informò Chandler che non avrebbe preso il cognome Bing.
Nata da un’idea di Marta Kauffman, David Crane e Kevin S. Bright, la sitcom ruotava attorno ai sei ragazzi di Manhattan che tentavano si sbarcare il lunario e passavano il tempo tra il divano di casa e quello di un caffè: Rachel impegnata nell’eterno tira e molla con il paleontologo Ross Geller, Monica e Chandler che finiranno per sposarsi, Joey Tribbiani, svampito attore emergente, e Phoebe Buffay, irresistibile cantautrice strampalata alla chitarra. Tutti personaggi amatissimi negli anni dal pubblico televisivo.