La causa è stata depositata dalla Tempo Music Investments
Colpo di scena! Miley Cyrus è stata citata in giudizio per plagio. Secondo le accuse – depositate presso la corte federale di Los Angeles dalla società Tempo Music Investments – l’artista con i suoi co-autori, Gregory Hein e Michael Pollack, del singolo del 2023 “Flowers” avrebbero copiato parti della canzone del 2013 di Bruno Mars “When I Was Your Man”. Citati anche la casa discografica della Cyrus Sony Music Publishing, Apple, Target, Walmart e altre società sono accusate di aver distribuito la canzone.
“Qualsiasi fan di ‘When I Was Your Man’ di Bruno Mars sa che ‘Flowers’ di Miley Cyrus non ha ottenuto tutto quel successo da solo. – si legge nella nota della Tempo Music Investments – ‘Flowers’ duplica numerosi elementi melodici, armonici e lirici di ‘When I Was Your Man,’ tra cui la melodia e la sequenza del verso, la linea di basso, alcune battute del ritornello, alcuni elementi musicali teatrali, elementi lirici e specifiche progressioni di accordi. È innegabile, in base alla combinazione e al numero di somiglianze tra le due registrazioni, che ‘Flowers’ non esisterebbe senza ‘When I Was Your Man’. Con ‘Flowers’, Cyrus, Hein e Pollack hanno creato un’opera derivata di ‘When I Was Your Man’ senza autorizzazione”.
Una curiosità: Bruno Mars non figura come querelante, infatti la Tempo Music ha affermato di possedere una parte di “When I Was Your Man” acquistata dal co-autore Philip Lawrence.
Per ora dalla diretta interessata tutto tace.