Nessuna possibilità di fare “copia e incolla” e inviare tutto ai giornalisti. Né dai documenti interni, né dai “mattinali” (Ore 8, Ore 11 e Ore 20) che servono per dare la linea a parlamentari e dirigenti di Fratelli d’Italia sui temi del giorno. È questa la nuova trovata del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e responsabile della comunicazione Giovanbattista Fazzolari per andare alla caccia delle “talpe” dentro il partito che passerebbero le informazioni ai giornalisti.

Una mossa che si inserisce nel clima di “complotto” permanente in cui vive Palazzo Chigi da settimane, dopo il caso Sangiuliano-Boccia che ha portato alle dimissioni del ministro della Cultura ma anche dopo le notizie sulla presunta inchiesta per traffico di influenze nei confronti di Arianna Meloni rivelata (ma senza alcun riscontro) dal Giornale il 18 agosto e la denuncia del ministro della Difesa Guido Crosetto sulle mele marce nei Servizi segreti.

A marzo, come aveva raccontato Il Fatto, Fazzolari aveva già deciso di “blindare” i documenti interni a Fratelli d’Italia per evitare fughe di notizie: da allora mattinali e note non sono state più inviate tramite un file pdf ai parlamentari ma attraverso un link Drive. Per leggerlo, dunque, i parlamentari e i vertici di partito devono avere l’autorizzazione degli amministratori che possono controllare chi effettivamente lo scarica individuando dunque chi potrebbe passarlo ai cronisti.

Con un primo paradossale risultato: per paura di essere accusati di essere le fonti dei cronisti, ormai pochissimi parlamentari decidono di aprire i link dei documenti. Ma ora è stato aggiunto un espediente in più per evitare che interi passaggi finiscano sui giornali: è stata disabilitata la funzione di fare “copia e incolla” evitando che i documenti finiscano parola per parola sui mezzi di informazione. Un obiettivo difficile da raggiungere: chi apre i file potrà continuare a fare gli screenshot dei documenti e inviarli all’esterno.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

A sinistra ci sono ancora sacche di resistenza attiva: la piacevole sorpresa a Loiri in Sardegna

next
Articolo Successivo

“White power”. Su Arte.Tv il nuovo documentario che racconta l’estrema destra in Europa: guarda l’anteprima

next