Il debutto è fissato su Rai1 per sabato 28 settembre, la giuria è riconfermata, il cast è impegnato da qualche giorno con le prove. A “Ballando con le stelle” non ci sarà come concorrente o ballerina per una notte Barbara D’Urso: “È un personaggio strepitoso, una donna intelligente, interessante, capace. È chiaro che un pensiero lo fai tutti gli anni ed è sempre impossibile, ma un giorno ci sarà l’allineamento dei pianeti anche con lei”, ha spiegato Milly Carlucci in un’intervista al settimanale “Chi” prima di lanciare l’invito alla “rivale” De Filippi, con cui anche quest’anno si rinnoverà la sfida a distanza: “Certo che sogno Maria come ballerina per una notte, qualche volta ne abbiamo parlato in maniera scherzosa, ma il suo calendario è molto fitto”. Pronta anche a una sua partecipazione per una sera ad Amici: “Gli scambi devono essere onesti ed equanimi, sono aperte le trattative”.
Scenderanno in pista Federica Pellegrini, Luca Barbareschi, Francesco Paolantoni, i Cugini di Campagna, Massimiliano Ossini, Nina Zilli, Alan Friedman, Bianca Guaccero, Federica Nargi, Anna Lou Castoldi, Tommaso Marini, Furkan Palali e Sonia Bruganelli. L’ex signora Bonolis non ballerà con il compagno, il ballerino Angelo Madonia: “Sonia è una persona che conoscevo come produttrice televisiva. Quando l’ho vista dall’altra parte della barricata, come opinionista, ci è venuta l’idea di chiamarla a Ballando. È una donna di grande personalità, con un volto bellissimo, televisivo. L’anno scorso ci ha detto che non se la sentiva. Quest’anno sono tornata alla carica e, con mia grande gioia, ha detto di volerlo fare. Sarà una bella sorpresa per il pubblico. C’è bisogno di caratteri che sappiano imporre il proprio punto di vista, che illuminino la pista. Lei è in coppia con Carlo Aloia, uno straordinario maestro. La curiosità su Madonia la lascio ai giornalisti, questa è la vostra prerogativa, raccontare il dietro le quinte, la mia è quella di preparare uno spettacolo luccicante“.
A giudicare le performance dei vip e dei loro maestri saranno ancora una volta Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Carolyn Smith: “Abbiamo trovato una giuria efficace, molto ben equilibrata nella differenza dei caratteri, indipendente e libera. L’armonia è preziosa o anche la disarmonia, è una combinazione di persone che interpretano se stesse”. Anche quest’anno erano circolati diversi rumors su una giuria rivoluzionata: “Per quanto riguarda Selvaggia vorrei sfatare un mito, visto che tutti, anche sui social, mi chiedono se vado d’accordo con lei. Io vado molto d’accordo con lei, per rispettare la personalità di un individuo non devi essere suo gemello: lei ha dei modi di esprimersi, un’ironia pungente e ficcante che a me non appartiene, sono per mia natura una mamma, ecumenica, che cerca la soluzione bonaria. Ma sono ammirata dalla sua intelligenza e della sua capacità di trovare sempre una lettura interessante. È una fine psicologa che ti guarda e capisce i tuoi lati nascosti”, ha spiegato Carlucci.
I Cugini di campagna balleranno senza zeppe, Federica Pellegrini ha detto sì dopo anni di corteggiamento, Carlucci dopo diciannove edizioni non inserisce però tra i suoi sogni il Festival di Sanremo: “E’ stato nelle mani di Amadeus in maniera strepitosa ed è tornato nelle mani altrettanto capaci di Carlo Conti. Io, avendo due progetti ogni anno, uno in autunno e uno in primavera, non potrei farlo. Perché il problema non è salire sul palco a presentare i cantanti, la cosa complicata è mettere insieme tutta la macchina, fare la direzione artistica”. Spera invece di riportare in onda su Rai1 “Il Cantante Mascherato” che aveva ottenuto ascolti tiepidi, ci riuscirà?