Torna la Champions League. E per la prima volta dopo 60 anni, la competizione europea più importante si giocherà anche a Bologna. Dopo un inizio poco convincente in Serie A (il club è ancora a secco di vittorie), la squadra di Vincenzo Italiano vuole rifarsi con la sfida più suggestiva, davanti al proprio pubblico. Allo stadio Dall’Ara la prima di otto giornate valide per il nuovo format (ecco come funziona). Ecco dove vedere il match e le probabili formazioni delle due squadre.
Bologna-Shakhtar Donetsk, le probabili formazioni
Vincenzo Italiano si affida ai titolarissimi per la prima storica sfida della stagione in Champions League. Rispetto alla trasferta di Como, l’allenatore ha voluto dare continuità e fiducia a Santiago Castro in attacco.
BOLOGNA (4-3-3, probabile formazione): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Aebischer, Freuler, Pobega; Orsolini, Ndoye, Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SHAKHTAR DONETSK (4-3-3, probabile formazione): Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Azarov; Bondarenko, Kryskiv, Sudakov; Pedrinho, Sikan, Kevin. Allenatore: Marino Pusic.
Bologna-Shakhtar Donetsk, dove vederla in tv
La partita tra Bologna e Shakhtar Donetsk, valida per la prima giornata di Champions League e in programma mercoledì 18 settembre, sarà visibile sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (in streaming su SkyGo) e sulla piattaforma NOW, a partire dalle ore 18. La partita allo Stadio Dall’Ara inizierà alle ore 18.45
Le partite della nuova Champions League in Italia saranno visibili su Sky (in streaming su SkyGo) e sulla piattaforma NOW. Le due emittenti trasmetteranno 185 partite su 203, finale compresa. Insieme a Sky, ci sarà ancora Amazon: su Prime Video in esclusiva verrà trasmessa la miglior partita del mercoledì (18 match in totale). In chiaro invece non ci saranno più match su Canale 5: sarà Tv8 a trasmettere gratis in chiaro una partita a giornata che sarà scelta volta per volta da Sky tra quelle del martedì e del mercoledì. Gli incontri selezionati però non riguarderanno mai squadre italiane. Per vedere Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, insomma, bisogna abbonarsi e pagare.
Le avversarie del Bologna: Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Shakhtar Donetsk (casa), Benfica (trasferta), Lille (casa), Sporting Lisbona (trasferta), Monaco (casa), Aston Villa (trasferta).
Champions League, il calendario del Bologna
Mercoledì 18 settembre – Bologna-Shkahtar Donetsk alle ore 18.45
Mercoledì 2 ottobre – Liverpool-Bologna alle ore 21
Martedì 22 ottobre – Aston Villa-Bolognaalle ore 21
Martedì 5 novembre – Bologna-Monaco alle ore 21
Mercoledì 27 novembre – Bologna-Lilla alle ore 21
Mercoledì 11 dicembre – Benfica-Bologna alle ore 21
Martedì 11 gennaio – Bologna-Borussia Dortmund alle ore 21
Mercoledì 29 gennaio – Sporting Lisbona-Bologna alle ore 21
Champions League 2024/2025, ecco il nuovo format: la guida
Abolita la fase a gironi: da questa stagione sarà presente un girone unico. Per ogni squadra partecipante si passerà dalle 6 partite della fase a gironi (3 in casa e 3 fuori) alle 8 partite grazie al nuovo format (4 in casa e 4 fuori). Nella prima fase non sono previsti “derby” nazionali. Terminata la fase a girone unico, le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale. Poi, dalla nona alla 24esima vanno ai playoff. Le 8 uscite vittoriose dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare i classici ottavi di finale andando a creare un tabellone “tennistico”.