Torna la Champions League. Esordio europeo per l’Inter: i nerazzurri aprono la competizione con il replay della finale di Istanbul disputata (e persa 1-0) contro il Manchester City. La squadra di Simone Inzaghi arriva all’appuntamento contro i Citizens dopo il pareggio in campionato contro il Monza per 1-1. All’Etihad Stadium, la prima di otto giornate valide per il nuovo format (ecco come funziona). Ecco dove vedere il match e le probabili formazioni delle due squadre
Manchester City-Inter, le probabili formazioni
Simone Inzaghi è pronto a stupire per la prima sfida della stagione in Champions League. Dopo aver tentato il turnover per la sfida contro il Monza, l’allenatore dei nerazzurri ha è pronto a ruotare ancora alcuni giocatori in vista del derby. La certezza è che Federico Dimarco non sarà della gara, a causa di un affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra. Diversi i ballottaggi: Bisseck-Pavard in difesa, Darmian-Dumfries sulla fascia destra, Zielenski-Mkhitaryan a centrocampo e Taremi-Lautaro in attacco. Già, anche il capitano potrebbe partire dalla panchina.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1, la probabile formazione): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Gundogan; Silva, De Bruyne, Grealish; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola.
INTER (3-5-2, probabile formazione): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Zielenski, Carlos Augusto; Taremi, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
Manchester City-Inter, dove vederla in tv e streaming
La partita tra Manchester City e Inter, valida per la prima giornata di Champions League e in programma mercoledì 18 settembre, sarà visibile in diretta esclusiva su Amazon Prime Video. La partita all’Etihad Stadium inizierà alle ore 21.
Le partite della nuova Champions League in Italia saranno visibili su Sky (in streaming su SkyGo) e sulla piattaforma NOW. Le due emittenti trasmetteranno 185 partite su 203, finale compresa. Insieme a Sky, ci sarà ancora Amazon: su Prime Video in esclusiva verrà trasmessa la miglior partita del mercoledì (18 match in totale). In chiaro invece non ci saranno più match su Canale 5: sarà Tv8 a trasmettere gratis in chiaro una partita a giornata che sarà scelta volta per volta da Sky tra quelle del martedì e del mercoledì. Gli incontri selezionati però non riguarderanno mai squadre italiane.
Le avversarie dell’Inter: Lipsia (casa), Manchester City (trasferta), Arsenal (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Young Boys (trasferta), Monaco (casa), Sparta Praga (trasferta).
Champions League, il calendario dell’Inter
Mercoledì 18 settembre – Manchester City-Inter alle ore 21
Martedì 1 ottobre – Inter-Stella Rossa alle ore 21
Mercoledì 23 ottobre – Young Boys-Inter alle ore 21
Mercoledì 6 novembre – Inter-Arsenal alle ore 21
Martedì 26 novembre – Inter-Lipsia alle ore 21
Martedì 10 dicembre – Bayer Leverkusen-Inter alle ore 21
Mercoledì 12 gennaio – Sparta Praga-Inter alle ore 21
Mercoledì 29 gennaio – Inter-Monaco alle ore 21
Champions League 2024/2025, ecco il nuovo format: la guida
Abolita la fase a gironi: da questa stagione sarà presente un girone unico. Per ogni squadra partecipante si passerà dalle 6 partite della fase a gironi (3 in casa e 3 fuori) alle 8 partite grazie al nuovo format (4 in casa e 4 fuori). Nella prima fase non sono previsti “derby” nazionali. Terminata la fase a girone unico, le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale. Poi, dalla nona alla 24esima vanno ai playoff. Le 8 uscite vittoriose dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare i classici ottavi di finale andando a creare un tabellone “tennistico”.