Mondo

Gaza, morto il primo soldato italiano delle Idf Daniel Mimon Toaff. Era il pronipote del rabbino della Comunità ebraica di Roma

Il capitano Daniel Mimon Toaff, vice comandante della Brigata Ghivati del Battaglione Shaked, è morto martedì nell’esplosione di un edificio a Rafah, nel sud della striscia di Gaza. Insieme a lui hanno perso la vita altri tre soldati israeliani: Amit Bakri (21 anni), Dotan Shimon (21 anni) e il paramedico Agam Naim (20 anni), la prima soldatessa ad essere uccisa nella Striscia dall’inizio della guerra. Il soldato, pronipote dello storico rabbino capo di Roma Elio Toaff, è anche il primo membro delle Forze di Difesa Israeliane a perdere la vita nella guerra esplosa dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre.

Secondo quanto riportato da Jerusalem Post, il capitano Toaff, di Morashat, era un atleta e un ciclista appassionato di mountain bike. Ha studiato in una yeshiva di scuola superiore a Sde Yaakov e, prima di arruolarsi nell’esercito, ha trascorso due anni al programma preparatorio Bnei David nell’insediamento di Eli. Il giovane è il pronipote di Shlomo Yona Renzo Toaff, capo negli ultimi sei anni della Short-Range Air Defense Management (“Iron Dome”) e fratello dello storico rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Elio Toaff, considerato tra le massime autorità spirituali ebraiche in Italia dal secondo Dopoguerra.

A marzo, in un’intervista all’emittente Kan, il giovane aveva raccontato il suo impegno a Gaza: “In questa guerra conta solo vincere. I combattimenti sono duri, molto lunghi ed estenuanti ma faremo quanto necessario per distruggere Hamas“. Dopo aver appreso la notizia, il padre di Daniel ha parlato alla radio ebraica: “Ci diceva sempre che andava tutto bene anche se so che non era così. Il suo obiettivo era riportare gli ostaggi a casa“. Su X l’Ambasciata di Israele in Italia scrive: “Sia benedetta la memoria di Daniel e di tutti i soldati israeliani caduti”. Anche il presidente Isaac Herzog ha reso omaggio a soldati caduti: “Quattro fiori, un eroico paramedico e tre coraggiosi combattenti sono caduti e i loro compagni sono rimasti feriti ieri nei pesanti combattimenti nella Striscia di Gaza. Abbraccio le loro famiglie e i loro cari.”