Un minuto di raccoglimento su tutti i campi d'Italia per commemorare la sua scomparsa
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Salvatore “Totò” Schillaci all’età di 59 anni. Ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo da qualche settimana in seguito al riacutizzarsi del tumore al colon, le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Poi, la notizia della tragica notizia comunicata dall’azienda sanitaria. Moltissimi i club che hanno voluto salutare per l’ultima volta Schillaci, sui social.
Gravina: “Simbolo di gioia condivisa”
“Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano. – ha dicharato il presidente Figc Gabriele Gravina– Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale”. Su indicazione del Presidente Federale per la giornata odierna e per l’intero fine settimana si disporrà “un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni per commemorare la scomparsa di Totò Schillaci”.
“Ciao Totò”: il cordoglio dei club
Dall’Inter alla Juventus, passando per il Palermo e la Nazionale italiana. “Ha fatto sognare una nazione intera“, e poi: “Sarai sempre una bandiera di questa città”. Tutti hanno un messaggio di addio – l’ultimo – per Schillaci: eroe e bomber di Italia 90. E con il post “Fratelli d’Italia per sempre” anche Roberto Baggio ricorda un compagno e un amico.
Ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ‘90 ????????????
FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò.#FCIM pic.twitter.com/PtxE7zWHod
— Inter ⭐⭐ (@Inter) September 18, 2024