Alla fine Stefano Pioli allenerà in Arabia Saudita. Dopo il dietrofront dell’Al Ittihad dello scorso luglio, l’ex Milan ha trovato l’accordo con l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Cifre faraoniche e un’avventura nuova. La Roma ha provato a contattarlo nelle ultime ore per il post-De Rossi, ma Pioli non ha potuto dire di no alla seconda chance di poter allenare in Saudi Pro League. E a tutti i soldi promessi da uno dei club nelle mani di Pif, il fondo sovrano del regno di Bin Salman.

Dopo il no di Benzema, arriva il benestare di cr7
Eppure, in estate Pioli aveva scartato l’ipotesi di volare a Riyad per allenare l’Al Ittihad. Questioni di contratto e di presupposti tecnici. E, come se non bastasse, le dimissioni del presidente Nazer avevano convinto l’ex Milan a cambiare idea riguardo a un suo trasferimento, almeno inizialmente. Secondo alcune testate locali, inoltre, Karim Benzema si sarebbe opposto all’arrivo di Pioli, dopo aver espresso i propri dubbi sulla nuova gestione tecnica. Dopo due mesi, cambiano i presupposti e anche l’offerta: l’ex Milan ha il benestare di Cristiano Ronaldo e, ora, firmerà per l’Al-Nassr.

La partenza direzione Arabia e le cifre del contratto
Mentre la dirigenza giallorossa ha scelto Ivan Juric come successore di Daniele De Rossi dopo l’esonero a sorpresa, Stefano Pioli ringrazia per la chiamata e prende il primo volo privato direzione Riyad (accompagnato dai suoi agenti Valerio e Gabriele Giuffrida). Definita la risoluzione contrattuale con il Milan, l’allenatore ha avuto il via libera per poter dare inizio alla sua nuova avventura. Stando a Sky Sport, Pioli si legherà all’Al-Nassr con un accordo triennale da 12 milioni di euro a stagione. Quasi il doppio rispetto a quel che guadagnano Simone Inzaghi e Antonio Conte, i due allenatori più pagati della Serie A.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @gianlucadimarzio.com

Dopo Cannavaro e Zenga, ecco Pioli
Stefano Pioli sarà il settimo allenatore italiano a sposare il progetto arabo. Il primo a emigrare in Saudi Pro League fu Giuseppe Dossena, all’Al-Ittihad nel 2000. Poi, si susseguirono Antonello Cuccureddu, Giovanni Solinas e il più recente Paolo Tramezzani all’Al-Faisaly FC (oggi retrocesso in seconda serie). Nel mezzo, due nomi illustri del calcio italiano quali Walter Zenga e Fabio Cannavaro che – rispettivamente nel 2010 e 2015 – hanno allenato l’Al-Nassr, oggi centro gravitazionale di Cristiano Ronaldo e, tra poche ore, anche di Stefano Pioli. Senza dimenticare ovviamente Roberto Mancini, che in Arabia Saudita allena la Nazionale.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

La Roma esonera De Rossi? Totti aveva previsto tutto. Le sue parole profetiche: “La stessa cosa è accaduta anche con Mourinho”

next