Luna Rossa non perde la concentrazione, blocca la rimonta di American Magic, archivia la giornata nera di mercoledì e conquista la finale della Louis Vuitton Cup. Dopo aver visto andare in fumo tre match point l’equipaggio azzurro ha chiuso 5-3 la semifinale con gli statunitensi. Per Luna Rossa di tratta della quinta finale dal 2000 a oggi. Affronterà adesso Ineos Britannia per cercare di vincere il trofeo e andarsi a giocare l’America’s Cup contro il defender New Zealand.
I tecnici di Luna Rossa hanno lavorato fino alle 5 del mattino per ripristinare il danno alla randa della regata numero sette. Nella seconda regata di mercoledì, infatti, durante un combattuto testa a testa con American Magic, la barca italiana – dopo una spanciata improvvisa mentre era sul lato di poppa – si è “parcheggiata” in acqua, per colpa del carrello della randa che ha ceduto all’improvviso. Una notte di lavoro: la rimonta degli americani (dal 4-0 al 4-3) rendeva il clima ancora più teso. Ma alla fine è arrivata la vittoria: i timonieri di Luna Rossa Francesco Bruni e Jimmy Spithill, non hanno sbagliato nulla e hanno staccato gli avversari del team del New York Yacht Club, con una serie di scelte vincenti, chiudendo con oltre 700 metri di vantaggio.
“I ragazzi questa notte hanno fatto un lavoro super, li abbiamo ripagati con questa vittoria. Gli americani sono dei lottatori, è stato difficile batterli. Giù il cappello ad American Magic”, ha dichiarato Spithill. “È stata durissima, siamo stati bravi. American Magic è stata un’avversaria difficile. Ce la siamo meritata tutti“, ha aggiunto Bruni.
Adesso l’attenzione si concentra sulla finale: si torna in acqua a Barcellona tra una settimana, giovedì 26 settembre sono previste le prime due regate contro gli inglesi di Ineos Brittania. L’atto conclusivo della competizione riservata agli sfidanti, si disputerà al meglio delle 13 regate: chi arriverà per primo a sette successi vincerà la Louis Vuitton Cup e affronterà nella 37esima America’s Cup, il detentore del titolo, Emirates New Zealand. E anche questa volta, in finale, sventolerà la bandiera italiana.