La piattaforma per adulti ha avuto una crescita dirompente grazie al boom d'iscritti durante la pandemia: "Nel quinquennio ricavi da 20 miliardi di dollari"
Un fatturato da capogiro quello che la piattaforma per adulti OnlyFans ha ottenuto nel 2023. Il service streaming a luci rosse, infatti, avrebbe totalizzato ricavi per oltre 6.5 miliardi di dollari (quasi sei miliardi di euro). Una cifra, riporta il Corriere della Sera, che è pari a sei volte gli ingaggi tutte le squadre di Serie A di questa stagione, ma che corrisponde anche al PIL di un paese come il Sudan del Sud.
A far ricche le tasche dei creator che pubblicano contenuti sulla piattaforma è stato, soprattutto, il boom della pandemia, che avrebbe spinto OnlyFans ad ottenere i numeri che ha oggi. Nel quinquennio, infatti, la piattaforma avrebbe generato ricavi pari a 20 miliardi di dollari. Una crescita dirompente, che non si è fermata con la fine della pandemia, anzi, è continuata: rispetto al 2022, infatti, gli introiti di OnlyFans sono aumentati di 1.1 miliardi di dollari.
Le ragioni di una crescita tanto smisurata vanno ricercate in chi ha deciso di pubblicare contenuti sulla piattaforma. Dalle star del musica, come potrebbe decidere di fare Damiano David, fino alle promesse di Hollywood, che hanno reso ancora più attrattiva la piattaforma agli occhi dei fan. E, infatti, sono cresciuti anche gli iscritti, arrivando a oltre 300 milioni di account registrati.
Di questa crescita vertiginosa, i creators guadagnano l’80% del prezzo di abbonamenti e transazioni, mentre il restante 20% va nelle casse della piattaforma. Si tratta, dunque, di cifre astronomiche, con la compagnia gestita da Leonid Radvinsky che ha accumulato oltre 600 milioni di dollari netti solo nel 2023.