Riaperta allo stadio Renzo Barbera di Palermo la camera ardente per rendere omaggio a Totò Schillaci, scomparso all’età di 59 anni all’ospedale Civico, dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon. L’ex attaccante, eroe dei Mondiali di Italia90, ha ricevuto l’affetto di centinaia di tifosi e cittadini palermitani, che già da ieri si sono recati allo stadio per salutarlo un’ultima volta. La bara, sulla quale sono state adagiate la maglia azzurra numero 19 e una sciarpa rosanero, è diventata simbolo del ricordo di un uomo che ha segnato non solo la storia del calcio italiano, ma anche il cuore della sua città.

Il secondo giorno di camera ardente è iniziato con un costante afflusso di tifosi, molti dei quali hanno viaggiato da fuori Palermo per partecipare a quello che è stato definito un “pellegrinaggio laico“. Presenti anche i membri della tifoseria organizzata del Palermo, che hanno reso omaggio a Schillaci con uno striscione: “Le tue notti magiche non saranno mai dimenticate“.

Domani, venerdì 20 settembre, alle ore 11.30, si terranno i funerali nella Cattedrale di Palermo, officiati dall’arcivescovo Corrado Lorefice. Si attendono numerosi rappresentanti delle istituzioni calcistiche e delegazioni di squadre, tra cui quella del Palermo, che ha sospeso tutte le attività mediatiche in segno di rispetto per la morte dell’ex calciatore. Messina, città dove Schillaci ha vissuto una parte della sua carriera calcistica, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata dei funerali. Il sindaco Federico Basile ha invitato tutti i cittadini a osservare un minuto di silenzio nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Le bandiere del Palazzo comunale e delle altre sedi istituzionali saranno esposte a mezz’asta, mentre tutte le manifestazioni pubbliche previste per la giornata sono state sospese.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Roma, le reazioni all’esonero di De Rossi. Gassmann e Amendola durissimi: “Il calcio ha perso ogni dignità”. “Questo sport fa schifo”

next
Articolo Successivo

Michael Jordan vende a metà prezzo la sua leggendaria villa: la cifra e i dettagli della proprietà. Mistero sull’acquirente

next