Viaggiare da Roma a Vienna o a Monaco di Baviera è diventato più facile anche per chi ha paura dell’aereo. Niente più voli, né lunghe macchinate, ma una notte in treno. È stata inaugurata il 10 settembre, infatti, la nuova tratta che collega la capitale italiana a quella austriaca: il trasporto sarà affidato a un Nightjet di ultima generazione, frutto di una collaborazione tra Trenitalia e ÖBB, compagnia ferroviaria austriaca.
Il nuovo treno parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17.25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villach, Klagenfurt, Leoben, Bruck an del Mur e l’arrivo, a Vienna, fissato alle 9.04 del giorno successivo. Sempre a Villach, il treno si separerà, una parte andrà verso l’Austria, l’altra proseguirà verso Monaco di Baviera.
Il ritorno in Italia, invece, parte da Vienna alle 19:18 e da Monaco alle 20:10. I due treni si ricongiungono all’1:03 a Villach, per poi proseguire verso Roma Tiburtina, dove arriverà alle 11:05. In totale, dunque, la locomotiva è composa da 14 carrozze, 7 in direzione Vienna e 7 verso Monaco di Baviera, con una capacità totale di 500 posti.