Si chiamano Matt e Abby Howard e sono una coppia nota sui social ma anche i conduttori di un podcast, The Unplanned Podcast. I due, 26 e 25 anni, sono finiti nel mirino di molti commentatori dopo che Abby ha condiviso una storia Instagram mentre stavano facendo un viaggio in crociera. Il motivo? La coppia cena al ristorante della nave dopo aver fatto addormentare i figli Griffin, di due anni e August, di un anno e li controlla con una chiamata su FaceTime (perché, spiegano, il baby monitor non funziona bene sulla nave).
“Li abbiamo portati con noi per cinque sere ma abbiamo capito che non si divertivano e ovviamente nemmeno noi. Così abbiamo deciso di cenare più tardi, dopo averli fatti addormentare”. Apriti cielo. Orde di genitori si sono molto indignati e non solo, nella discussione sono intervenuti anche pediatri perché da People la storia ha fatto il giro di siti e tabloid di mezzo mondo. Ecco che dopo la pioggia di critiche e di indicazioni sul non lasciare mai i bambini lontani nonostante i baby monitor, Abby Howard ha fatto sapere di aver cancellato subito la storia perché passava un messaggio sbagliato: i bambini – ha detto – non erano soli ma con una persona.
Ora, siccome non ha specificato chi fosse, in molti hanno pensato che si trattasse di una tata e hanno quindi chiesto come mai il bisogno della telefonata su Facetime. “Anche se dormiamo nella stessa stanza dei ragazzi, accendiamo sempre il monitor”, ha sottolineano la mamma. Per Matt l’accusa di essere “incoscienti” è semplicemente falsa perché, dice, “il contenuto della story è stato frainteso”. I commenti, feroci, hanno addirittura fatto un riferimento a Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa dall’appartamento vacanze della sua famiglia in Portogallo nel 2007, mentre i suoi genitori erano andati a cena lasciandola da sola. “Madeleine McCann è stata la prima cosa a cui ho pensato. Anche lei aveva genitori egoisti che volevano uscire per divertirsi mentre erano in vacanza”.
@matt_and_abby♬ original sound – Matt & Abby