Auto & moto

DFSK, le auto cinesi che non ti aspetti. Presentati i modelli E5 PHEV e Glory 600

In occasione del primo evento ufficiale del brand DFSK in Italia, organizzato dall’importatore e distributore ufficiale China Car Company, alla presenza di Joe Zhou, General Manager di DFSK, sono stati presentati i due nuovi modelli E5 PHEV e Glory 600. L’E5 PHEV è il primo veicolo ibrido plug-in del marchio cinese, mentre Glory 600 con i suoi 7 posti si posiziona al vertice dell’offerta. Le due vetture vanno a completare la gamma DFSK già disponibile nel nostro Paese, con motorizzazioni a benzina e GPL in diversi allestimenti.

Fondato nel 2003, DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, oggi è di proprietà al gruppo Chongqing Sokon Industrial. Chongqing Sokon Motor Group è una consociata interamente controllata dal Gruppo Seres, principale responsabile dell’attività di esportazione all’estero di automobili e ricambi dei marchi DFSK e Seres. Con tre milioni di vetture vendute nel mondo, l’azienda cinese, proprietaria di sette centri produttivi (uno dei quali negli Stati Uniti, dove è anche presente e un centro di ricerca e sviluppo nella Silicon Valley), è stata tra i primi ad esportare in Europa.

La China Car Company, con sede legale a Livorno e operativa a Prato, è l’unico importatore e distributore in Italia della gamma DFSK. L’obiettivo à quello di consolidare la posizione sul mercato e costruire un solido futuro. In quest’ottica la rete, ancora in via di sviluppo, copre già l’intero territorio nazionale con circa 100 punti vendita e service.

Gli obbiettivi del costruttore sono 1.000 vetture vendute per il 2024, 3.000 per il 2025. Per raggiungerli, l’azienda punta a un efficiente servizio di post-vendita: è stato infatti siglato un importante accordo con Sirmec per la distribuzione dei ricambi. DFSK ha inoltre una collaborazione con Landi Renzo, azienda italiana che ha utilizzato il modello Glory 500 come vettura rappresentativa per descrivere il processo produttivo di un impianto GPL, sviluppando kit specifici per garantire la perfetta integrazione e funzionalità sui veicoli del brand cinese. I modelli della gamma Glory dual fuel aggiungono a tutti i contenuti del modello a benzina, anche la possibilità di sfruttare l’alimentazione a GPL e beneficiare di numerosi vantaggi economici.

La principale novità della gamma, l’E5 PHEV, rappresenta la filosofia Electric/Economic/Environmental (e Life) del marchio. E’ inoltre il primo modello ibrido DFSK: il motore termico 4 cilindri in linea di 1.498 cce 110 CV è accoppiato ad un elettrico da 180 CV. In modalità puramente elettrica, per il costruttore, l’auto ha un’autonomia di 87 km, adatta agli spostamenti quotidiani in città. In modalità combinata, sempre da quanto dichiarato, con un pieno di carburante e la batteria al 100% si superano i 1.000 km di percorrenza. Il tempo di ricarica completa della batteria da 17,52 kWh è di 4 ore. Il prezzo, infine, è di 36.888 euro.