Si concluso il Cdm che ha deliberato lo stato di emergenza per il maltempo. Uscendo da Palazzo Chigi, il ministro Musumeci, ha risposto alle domande dei cronisti. “Siamo stati puntuali nei nostri adempimenti e vicinissimi alle Regioni colpite – ha esordito -. Abbiamo stanziato i primi 20milioni. Ora il commissario delegato farà una relazione per le spese e il Governo interverrà”. Musumeci ha poi sottolineato che “la polizza assicurativa obbligatoria è già legge per le imprese”. Mentre, riguardo alle abitazioni ha sottolineato che il “confronto è aperto” perché bisogna capire “se le compagnie sono disponibili”. L’idea è quella di “un partenariato pubblico-privato” per poi decidere se deve essere facoltativo. “I costi per le famiglie? Minori a quelli che dovrebbero sostenere per ricostruire la casa – ha continuato -. Lo Stato non è più nelle condizioni di poter approntare la risorsa necessaria per sempre e per tutti”. Mentre su Figliulo: “Lavora con senso di responsabilità”

Articolo Precedente

Open Arms, Salvini: “Se tornassi al Viminale, rifarei le stesse cose. Condanna? Non pretendo una medaglia, ma nemmeno il carcere”

next
Articolo Successivo

Alluvione, Irene Priolo contro Musumeci: “Polemiche sui fondi 2023? Vada a controllare. Assurdo, qui pensiamo ad aiutare le persone colpite”

next