Politica

Regionali Umbria, si vota il 17 e il 18 novembre: non solo Tesei e Proietti, i candidati alla presidenza sono in tutto 7

Il voto per le elezioni regionali in Umbria è stato fissato per il 17 e il 18 novembre: i seggi saranno aperti domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Nelle stesse due giornate si voterà anche in Emilia Romagna, anche in quel caso per l’elezione del nuovo presidente e per il rinnovo del consiglio regionale.

In Umbria per il centrodestra si ricandida la presidente uscente Donatella Tesei (Lega), sostenuta dall’intero centrodestra e – dopo un accordo stretto alcuni giorni fa – anche da Alternativa Popolare, la lista del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. La sfidante di Tesei sarà Stefania Proietti, sindaca di Assisi, appoggiata dal “Patto Avanti“, che riunisce tutte le forze di centrosinistra come già avvenuto a Perugia, dove nel giugno scorso ha vinto le Comunali Vittoria Ferdinandi. Gli altri candidati alla presidenza sono Marco Rizzo (Democrazia sovrana e popolare), Roberto Fiore (Forza Nuova), Moreno Pasquinelli (Fronte del dissenso), Elia Fiorini (Alternativa per l’Umbria-Azione Civica), Francesco Miroballo (Umbria Autonoma) e Martina Leonardi (Potere al Popolo-Pci). Fiorini e Leonardi hanno ufficializzato la loro candidatura proprio oggi.