Una bambina di 4 anni, il fratellino di 6 e un’anziana vicina sono morti nel crollo di una palazzina di due piani avvenuto nella mattinata di domenica 22 settembre a Saviano, in provincia di Napoli. Sotto le macerie è finita l’intera famiglia delle due vittime, che abitava al primo piano, e l’anziana condomina che viveva al secondo. Proprio qui, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe avvenuta l’esplosione – dovuta a una fuga di gas – che ha provocato il crollo dello stabile poco dopo le sette di mattina.

Il padre dei bambini è stato estratto vivo, così come un terzo figlio, un bimbo di due anni: il primo è stato trasportato in gravi condizioni al Cardarelli, mentre il piccolo è stato portato all’ospedale Santobono di Napoli, ma non sarebbe in gravi condizioni. Il bimbo, dicono dall’ospedale, non presenta danni neurologici, non è in prognosi riservata ed ha riportato la frattura di un femore.

I vigili del fuoco, la Protezione civile e i volontari stanno proseguendo con le ricerche. Risulta ancora dispersa la mamma dei bambini, mentre la vicina del piano di sopra è stata ritrovata morta dopo ore di scavi tra le macerie: i vigili stanno lavorando per estrarre il corpo. La preoccupazione sale minuto dopo minuto. Per proseguire le ricerche i vigili del fuoco stanno impiegando anche sonde munite di telecamere, oltre a scavare a mano. Intanto, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per seguire le operazioni di soccorso. Sul posto anche carabinieri e polizia oltre al procuratore della Repubblica di Nola Marco Del Gaudio.

Sembrava il botto di un aereo supersonico, ma abbiamo capito che era un crollo quando abbiamo visto levarsi una nuvola di polvere” ha raccontato una delle persone arrivate sul posto subito dopo l’esplosione. La deflagrazione, ha spiegato il sindaco Vincenzo Simonelli parlando con RaiNews24 “è stata fortissima” e la casa “si è accartocciata su se stessa. Una scena terribile”. Le due donne che mancano all’appello, ha specificato ancora il primo cittadino prima del ritrovamento del cadavere dell’anziana, “hanno 80 e 40 anni”.

“Viviamo con apprensione l’esito delle operazioni di salvataggio dei Vigili del fuoco nella palazzina crollata a Saviano. Al dolore per le vittime già recuperata si unisce la speranza di salvare le altre persone ancora sotto le macerie. In attesa di accertare le cause la memoria torna alla tragedia del 2021 a Ravanusa con il suo pesante bilancio”, ha commentato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Crolla un cavalcavia in fase di demolizione sull’A1: chiuso in entrambe le direzioni il tratto fra Torrenova e l’allacciamento con il Gra

next