Un cappello color cachi con piuma di ordinanza in testa, orecchini pendenti di Cassandra Goad Temple of Heaven in oro a dare luce al viso: così Kate Middleton ha fatto la sua prima vera apparizione in pubblico dopo la pubblicazione del video nel quale annunciava ufficialmente di essere “cancer free”. La diagnosi di cancro che ha sconvolto la famiglia reale e la coppia di futuri sovrani è alle spalle e la principessa del Galles torna a mostrarsi ai suoi sudditi nelle attività quotidiane dalle quali era stata costretta ad allontanarsi per sottoporsi alla “chemioterapia preventiva” prescritta in gennaio dai suoi medici.
Il primo passo verso la ritrovata normalità era arrivato con il ritorno al lavoro e l’incontro a porte chiuse, a Windsor, insieme a chi si occupa dell’associazione benefica dedicata alla neonatalità da lei fondata e sostenuta con grande forza. Prima c’erano stati i due impegni pubblici in giugno, per il Trooping the Colours, i festeggiamenti per il compleanno del sovrano con parata militare e saluto dal balcone di Buckingham Palace e a seguire, a metà luglio, le premiazioni della finale maschile di tennis, nel campo centrale di Wimbledon.
Oggi, con l’uscita in automobile per recarsi a messa a Balmoral, seduta accanto al principe William intento a guidare l’automobile che li portava in chiesa per unirsi a re Carlo III e a Camilla, anche gli appuntamenti di famiglia sono tornati nell’agenda di Kate. La corona si fa forza e restituisce ai sudditi ed al mondo l’immagine coesa e “guarita” per rafforzarsi dopo le ferite generate dalle faide e dalle rivelazioni al vetriolo che Harry ha dispensato dagli Stati Uniti.
Ma, oggi, anche da lì sembrano arrivare segnali di fumo incoraggianti. La famiglia reale deve aver accolto con favore la decisione dei duchi del Sussex di tenersi lontano dalla politica, così come si confa ai membri della corona. Nelle precedenti elezioni americane, infatti, Harry e Meghan avevano espresso il loro favore nei confronti del democratico Biden e la decisione non era stata gradita a corte, dove ci si tiene a debita distanza dalla politica. Ora pare che il messaggio sia stato raccolto e la stampa inglese fa notare il silenzio dei due duchi californiani rispetto alle nuove elezioni americane. Una scelta che avrebbe contribuito a dare ad Harry la convinzione che i rapporti con il padre e con la corona “sarebbero molto ammorbiditi”.
Ne è certo Tom Quinn, commentatore dei reali, secondo il quale Harry sarebbe convinto di “essere stato perdonato” dal padre. Intervistato dal tabloid The Mirror, Quinn ha dichiarato che “nonostante tutte le critiche, Harry ha sempre pensato che sarebbe stato perdonato dal padre, convinto che Carlo III avrebbe fatto ammenda per il dolore procurato al figlio che avrebbe giustificato le sue critiche”. Critiche espresse pubblicamente e senza filtri dall’intervista a Oprah Winfrey fino al libro Il Minore.
Peccato che secondo i bene informati, se pubblicamente il re si è ben guardato dal rispondere alle provocazioni del figlio ribelle, in “privato sarebbe furioso con lui”. E la posizione ancora più dura è quella di William. Ora che la famiglia reale può tornare sulla scena al completo, con Kate raggiante e sempre più amata, viene da pensare che per Harry e Meghan ci sarà ancora meno spazio.