Volevano entrare in casa per rubare, ma, scattato l’allarme, hanno cercato di “ripiegare” sul cane in terrazzo, forse per chiederne poi il riscatto. Ma qualcosa è andato storto: non riuscendo probabilmente a trasportarlo perché troppo pesante, i ladri hanno lasciato andare giù Ricky, un cocker spaniel inglese focato di 10 anni, dal terrazzo condominiale, facendogli fare un volo di sei piani e uccidendolo.
La tragedia, raccontata da Repubblica, è avvenuta a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio venerdì mattina. Il proprietario del cane esce a fare una passeggiata con la figlia e Ricky, ” un cucciolone di 10 anni adottato quando ne aveva due, dopo che un bambino si era stufato di lui”, spiega l’uomo a La Repubblica. Rientrati a casa, l’uomo pulisce le zampe di Ricky e lo lascia all’aria aperta nella terrazza dell’appartamento in via Sprovieri: “Una terrazza completamente sicura, con muri alti impossibili da scavalcare”. Alle 9.20 – sempre secondo la ricostruzione fatta dai proprietari del cane – la bimba esce di nuovo accompagnata dalla nonna e dal padre, che conta di stare via solo una mezz’ora per una commissione. Alle 9.37 scatta l’allarme. Qualcuno ha cercato di entrare dal terrazzo, come testimoniano le impronte lasciate sui vetri. È la terza visita in pochi mesi. L’allarme però mette in fuga i ladri che “rischiano” di scappare senza nulla: così ripiegano sul cane e provano a scappare. Non accade di rado, specie negli ultimi anni, che cani di piccola taglia vengano rubati ai padroni. Ma Ricky è decisamente più grande. Secondo la ricostruzione dei proprietari, che si sono messi subito alla ricerca del cucciolone, quindi, risaliti sul terrazzo condominiale, i ladri si sarebbero accorti del peso eccessivo e lo avrebbero lasciato cadere di sotto.
Il cane, infatti, è stato trovato in un punto diverso del giardino condominiale e non sotto al terrazzo dei proprietari. Per il cane non c’è stato nulla da fare nonostante la corsa sul posto del veterinario. Ricky, riporta Repubblica citando la denuncia fatta ai poliziotti di via Felice Cavallotti “è morto per trauma polmonare da impatto”. “Non abbiamo richiesto subito l’intervento delle forze dell’ordine — spiega la coppia al quotidiano – perché abbiamo sperato che si potesse fare ancora qualcosa”. Ma quando è stato ritrovato, Ricky era già morto.
La speranza della famiglia ora è che qualcuno dei residenti abbia visto qualcosa per “sapere” cosa è successo al loro cane. Ma non solo: il racconto serve anche a mettere in guardia i proprietari degli altri cani della zona.
Immagine d’archivio