Mondo

Spari contro la folla in Alabama: 4 morti e decine di feriti. La polizia: “In aumento l’uso di armi da fuoco per risolvere liti di poco conto”

Una sparatoria di massa in una delle zone più frequentate di Birmingham, in Alabama, negli Stati Uniti, ha causato almeno 4 morti e decine di feriti. Secondo la ricostruzione della polizia ad aprire il fuoco sono state diversi aggressori, dopo le 23 locali. Nel mirino un gruppo di persone nell’area di Five Points South. Gli […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Una sparatoria di massa in una delle zone più frequentate di Birmingham, in Alabama, negli Stati Uniti, ha causato almeno 4 morti e decine di feriti. Secondo la ricostruzione della polizia ad aprire il fuoco sono state diversi aggressori, dopo le 23 locali. Nel mirino un gruppo di persone nell’area di Five Points South. Gli agenti sul posto hanno trovato diversi feriti e tre persone senza vita – precisamente, due uomini e una donna. Un quarto uomo, sempre con ferite da arma da fuoco, è deceduto in ospedale. Alcuni dei feriti sono in gravi condizioni. Al momento la polizia non ha individuato alcun sospettato. Le vittime si trovavano tutte all’aperto, sul marciapiede o per la strada, gli investigatori cercano di stabilire se gli aggressori si siano avvicinati a piedi o se abbiamo sparato da un veicolo.

Queste sparatorie di massa, ha spiegato un portavoce della polizia, “hanno più a che fare con la cultura che con la criminalità“. L’agente ha sottolineato il pericoloso aumento dell’utilizzo di armi da fuoco per risolvere controversie o incomprensioni di poco conto. L’attacco rientra a pieno titolo nel già tragico conto delle sparatorie di massa negli Stati Uniti che, nel 2024, ammontano a quasi 403. Secondo la definizione del Gun Violence Archive, infatti, una “sparatoria di massa è un evento in cui almeno quattro persone vengono colpite, escluso il responsabile”.