Il Papa ha annullato le udienze previste per oggi. Lo riferisce la sala stampa vaticana che in una nota scrive: “A causa di un lieve stato influenzale, e in via precauzionale visto il viaggio dei prossimi giorni, le udienze papali previste per la giornata odierna sono annullate”. Il pontefice ha infatti in agenda un nuovo viaggio in Lussemburgo e in Belgio.
Negli ultimi mesi, nonostante le diverse sospensioni “precauzionali” delle udienze giornaliere, lo stato di salute del Papa 87enne sono migliorante rispetto all’inizio dell’anno. Reduce dal viaggio più lungo del suo pontificato, che lo ha visto percorrere 32mila chilometri, due continenti tra Asia e Oceania e quattro paesi diversi in 11 giorni, in vista del tour nord europeo che partirà questo giovedì, Francesco resterà, dunque, a riposo. Da Lussemburgo a Bruxelles, il Papa celebrerà il 600esimo anniversario dell’Università di Lovanio.
Ieri, nel consueto Angelus domenicale in piazza San Pietro, il monito contro il dominio sui più deboli e l’abituale preghiera per la pace. Francesco invita a pregare sempre per l’Ucraina, la Palestina, Israele, il Myanmar e i tanti paesi che sono in guerra. E chiede un impegno concreto per le condizioni di chi è in carcere, perché “ognuno può sbagliare”, ma deve poter “riprendere una vita onesta dopo”.