La “rottura completa” del tendine: questo hanno detto gli esami al ginocchio destro di Marc-André ter Stegen. Per il portiere tedesco, 32 anni, è una notizia drammatica: intervento chirurgico, stagione finita e un lungo periodo di riabilitazione. Anche il Barcellona non se la passa tanto meglio: ora ha disperatamente bisogno di un altro portiere. Le alternative in rosa sono il 25enne Iñaki Peña, che ha giocato solo nel Barca B e giusto qualche partita nel Galatasaray. Oppure il 20enne Ander Astralaga. Insomma, nessuna garanzia. E la necessità di coprirsi con un giocatore svincolato.
Ter Stegen ha lasciato il campo in barella dopo essersi infortunato nella vittoria per 5-1 contro il Villarreal nel campionato spagnolo domenica. Il ginocchio destro di Ter Stegen si è piegato quando è caduto goffamente dopo aver effettuato una presa alta in area poco prima dell’intervallo. Un infortunio tanto imprevisto quanto grave, che costringe appunto il Barcellona a rivolgersi al mercato in cerca di un sostituto. Un nome che è stato immediatamente accostato ai blaugrana è il 37enne Keylor Navas, libero dopo la fine dell’esperienza al Psg. Altre opzioni sono l’ex portiere di Liverpool e Newcastle Loris Karius, anche se sembra improbabile che il Barça punti sul marito di Diletta Leotta. Si parla anche dell’ex Juventus Wojciech Szczesny, che ha da poco annunciato il ritiro. Un approdo al Barcellona potrebbe stuzzicare il polacco e spingerlo a tornare sulla decisione.
D’altronde non ci sono molte alternative in giro. Detto di Navas, nell’elenco dei papabili ci sono anche il 35enne ceco Tomas Vaclik, il 23enne norvegese Kristoffer Klaesson e un altro ceco, Jiri Pavlenka. Ci sono anche portieri spagnoli, riferisce ‘As’, disponibili a parametro zero: l’ex portiere di Psg e del Siviglia Sergio Rico; Edgar Badía, ex di Elche e Real Saragozza; Jordi Masip, prodotto giovanile del Barça e libero dopo l’addio in estate al Valladolid.