Dopo sei derby persi consecutivamente, il Milan rompe l’incantesimo e torna a vincere la stracittadina battendo per 2-1 l’Inter nel posticipo della quinta giornata di Serie A. Dopo i gol di Pulisic e Dimarco nel primo tempo, a decidere la partita è una rete di Matteo Gabbia, prodotto proprio del settore giovanile rossonero: “Un sogno che si realizza”. Il Milan non vinceva un derby dal 3 settembre 2022, non lo faceva in trasferta addirittura dal 5 febbraio dello stesso anno. Un successo che premia il coraggio del tecnico rossonero Paulo Fonseca, che è andato avanti per la sua strada nonostante le voci continue di un possibile esonero in caso di sconfitta: “Io non sento e non vedo niente”, il suo commento a fine gara. L’Inter, favorita alla vigilia, paga un calo inatteso e forse pecca di presunzione, come ammettono sia il tecnico Simone Inzaghi e il capitano Lautaro Martinez. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine del derby.
HomeSport Calcio
Inter-Milan, le reazioni dopo il derby. Gabbia: “Strategia vincente, seguiremo Fonseca fino alla morte”. Crisi Lautaro: “Sto zitto e lavoro”
AVANTICapitoli
-
1.Inter-Milan, le reazioni dopo il derby. Gabbia: “Strategia vincente, seguiremo Fonseca fino alla morte”. Crisi Lautaro: “Sto zitto e lavoro”
-
2.Inter-Milan, le dichiarazioni. Fonseca: "Non ricordo una squadra così contro l'Inter"
-
3.Inter-Milan, le dichiarazioni. Gabbia: "Ecco cosa ci ha proposto Fonseca"
-
4.Inter-Milan, le dichiarazioni. Abraham: "Niente è paragonabile a questo derby"
-
5.Inter-Milan, le dichiarazioni. Inzaghi: "Questa sconfitta andrà analizzata"
-
6.Inter-Milan, le dichiarazioni. Lautaro: "Sarò il primo ad arrivare ad Appiano"
-
7.Inter-Milan, le dichiarazioni. Darmian: "Non siamo stati i soliti"
Inter-Milan, le reazioni dopo il derby. Gabbia: “Strategia vincente, seguiremo Fonseca fino alla morte”. Crisi Lautaro: “Sto zitto e lavoro”
- 12:48 - Reggio Calabria, violentano in gruppo minore e la filmano: arrestati tre giovani
Reggio Calabria, 21 dic. - (Adnkronos) - Avrebbero violentato in gruppo una ragazzina, costringendola ad accettare di venire filmata durante il rapporto sessuale per poi deriderla con insulti. È con queste gravi accuse che la polizia di Palmi, con il supporto di agenti di Siderno, ha arrestato tre giovani, all’epoca dei fatti minorenni, responsabili di violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di una minore.
Il blitz della polizia è scattato alle prime luci di questa mattina, in esecuzione all’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal gip presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, su richiesta della locale Procura della Repubblica, diretta dal procuratore Placido di Palma.
L’attività investigativa, condotta anche col supporto delle intercettazioni telefoniche ed ambientali, ha portato a ritenere la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico dei tre indagati che, "sia pur giovanissimi - si legge in una nota - avrebbero compiuto reiterate violenze sessuali di gruppo in pregiudizio di una minorenne, consumate nell’arco temporale che va da gennaio 2022 sino agli inizi di novembre 2023".
- 12:29 - Germania: Scholz visita il luogo dell'attentato a Magdeburgo (2)
(Adnkronos/Dpa) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e altri alti funzionari, tra cui la ministra degli Interni Nancy Faeser e il ministro della Giustizia Volker Wissing, hanno visitato la scena dell'attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo. Stamattina il ministro Faeser ha ordinato che tutte le bandiere su tutti gli edifici federali siano issate a mezz'asta. Una cerimonia commemorativa si terrà nella cattedrale di Magdeburgo alle 19.
- 12:11 - Manovra: Braga (Pd), 'basata su ingiustizia e bugia'
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - "La legge di Bilancio del Governo Meloni si basa su due pilastri: una ingiustizia e una bugia. Una grande ingiustizia perché in barba alla Costituzione il prezzo di questa manovra sgangherata sarà pagato dalle fasce più deboli e fragili della società: lavoratori, pensionati, redditi bassi. E una grande bugia perché proprio a quelli, ai più fragili, ai meno protetti, avevate promesso tagli alle tasse, aumento delle pensioni, incremento dei salari". Lo afferma la capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Braga.
"Non c'è nulla, nemmeno una delle promesse elettorali annunciate dalla destra. È diventata una legge mancia, un insieme di misure sbagliate, inefficaci e inique", conclude.
- 11:35 - Manovra: Montaruli, 'continuiamo a lavorare per il bene dell'Italia'
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - “La Camera ha approvato ieri la terza legge di Bilancio del Governo Meloni. Con senso di responsabilità e coerenza proseguiamo nella strada intrapresa che ha già portato a far riaccendere i motori della nostra Nazione. Sosteniamo famiglie e imprese che assumono, rendiamo strutturale il taglio del cuneo fiscale, investiamo più risorse sulla sanità, senza dimenticare la fondamentale tenuta dei conti pubblici. Continuiamo a lavorare per il bene dell’Italia e i risultati lo dimostrano. Lo spread crolla e cresce la fiducia dei cittadini. Andiamo avanti così a testa alta”. Così il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Augusta Montaruli.
- 11:35 - **Germania: Scholz visita il luogo dell'attentato a Magdeburgo**
Berlino, 21 dic. (Adnkronos/Afp) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato a Magdeburgo, dove ha visitato il luogo dell'attentato di ieri sera contro un affollato mercatino di Natale, in cui sono morte 4 persone. Scholz è stato raggiunto da numerosi politici nazionali e regionali, tutti vestiti di nero, che hanno deposto dei fiori fuori dalla chiesa principale.
- 11:35 - Open Arms: Savino, 'vincono giustizia e buonsenso'
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - "Ha vinto la giustizia e il buonsenso. L’assoluzione piena di Matteo Salvini nel processo Open Arms, con la formula ‘il fatto non sussiste’, certifica l’infondatezza delle accuse mosse contro di lui, restituendo piena dignità e correttezza alle decisioni prese nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, in qualità di ministro dell’Interno, e confermando l’integrità delle azioni intraprese a tutela del Paese e della sicurezza nazionale". Lo afferma il sottosegretario all’Economia, Sandra Savino.
- 11:30 - Manovra: Lupi, 'bene ok odg Noi moderati su buono scuola'
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - “Nell’esame della legge di Bilancio il Governo ha accolto un ordine del giorno di Mara Carfagna con cui si impegna a valutare l'opportunità di introdurre un ‘buono scuola’ a favore delle famiglie che scelgono per i propri figli una istituzione scolastica paritaria. È un segnale importante, su una misura di assoluto buonsenso, ricordando che le scuole paritarie svolgono a tutti gli effetti un servizio pubblico e che in alcuni contesti rappresentano l’unica possibilità educativa presente sul territorio. Evitarne la chiusura è quindi interesse di tutti. Allo stesso tempo è giusto e doveroso garantire la libertà di scelta educativa, aiutando anche le famiglie che scelgono la scuola paritaria ad affrontare le rette scolastiche e le altre spese relative all’educazione dei figli. Chi grida allo scandalo fa solo demagogia”. Lo dichiara Maurizio Lupi, presidente di Noi moderati.