È stata una sorpresa gradita quella che Jovanotti ha fatto alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, che ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. La festa è iniziata con la lezione di Alessandro Baricco, che ha letto e commentato il racconto “Il gorgo” di Beppe Fenoglio. Subito dopo è arrivato Lorenzo Jovanotti, che ha dialogato con il Preside a proposito della loro trentennale amicizia e delle tematiche che accomunano scrittura e musica, narrazione ed energia, citando capolavori come la Cappella Sistina e i dipinti di Modigliani.
Poi il cantautore ha imbracciato la chitarra e ha accennato alcuni pezzi significativi del suo repertorio, tra i quali “Penso positivo”, “Mi fido di te” e “Ragazza magica”. Simpatico siparietto tra Jovanotti e Baricco. “Ho tolto le stampelle completamente, adesso cammino, sono tornato in bici”, ha detto il cantautore, mentre il padrone di casa ha replicato: “Non toccare più quella bici”. Tra le risate generali l’artista ha concluso: “Hai ragione, ma meglio in bici che a piedi”.
Intanto l’agenzia live dell’artista, Trident Music, produttore del tour, ha annunciato cinque nuovi appuntamenti con il PalaJova! 2025, oltre alle date già rese note: il 7 marzo 2025 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, il 28 e 29 marzo 2025 al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 6 aprile 2025 all’Unipol Arena di Bologna e il 12 aprile 2025 all’Inalpi Arena di Torino.