Cultura

La storia della fotografia tra grandi nomi e nuovi talenti. La presentazione alla Camera dei percorsi di valorizzazione della cultura per immagini

L’associazione Identità Fotografiche presenta martedì 24 settembre alla Sala stampa della Camera dei deputati una serie di percorsi mirati alla promozione e valorizzazione della cultura fotografica italiana. Lo scopo principale del progetto è quello di creare – attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni nazionali e di aziende pubbliche e private – un ponte che che colleghi nomi che hanno fatto parte della storia della fotografia italiana e nuovi talenti del mondo della fotografia e del fotogiornalismo, in collaborazione con altre associazioni fotografiche, ma anche con studiosi ed esperti del settore.

Alla conferenza stampa interverranno rappresentati del mondo della cultura, del giornalismo, della fotografia e delle Istituzioni. Tra questi, Davide Desario, Direttore Adnkronos; Alessandro Amorese, Commissione Cultura Camera dei deputati; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura; Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura, ma anche importanti fotoreporter come Marco Ravagli, Marco Geppetti e Maurizio Riccardi.

Tra i principali obiettivi dell’Associazione e dei percorsi che verranno presentati domani, la sensibilizzazione istituzionale e digitale per la conservazione e fruizione degli archivi fotografici privati; il riconoscimento del contributo fotografico, con la proposta dell’istituzione di un Albo dei fotografi storici italiani; la creazione di un museo virtuale della fotografia italiana (in attesa di musei fisici dedicati); l’esplorazione la riscoperta di tesori fotografici; e ancora, l’educazione al mondo all’arte della fotografia e l’approfondimento dello strumento AI applicato quello fotografico.

L’Associazione Identità Fotografica vuole porsi quale punto di riferimento per lo studio di percorsi di valorizzazione dell’arte fotografica con la creazione di un gruppi di riflessione, commento e condivisione di idee e progetti. Inoltre, attraverso l’impegno dei soci fondatori, Maurizio Riccardi, Marco Geppetti e Marco Ravagli, Identità Fotografiche mira anche a istituire collaborazioni e lavori che permettano di riscoprire il patrimonio fotografico e archivistico italiano.