Una perturbazione in transito in queste ore sulla penisola sta interessando gran parte delle regioni italiane. Allerta arancione in Emilia Romagna, gialla in altre 10 regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.

“Tra lunedì e martedì – spiega Antonio Sanò, fondatore de ilMeteo.it precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il nordest e nelle prime pure la Lombardia. Un campo di alta pressione tropicale, invece, inizierà a conquistare il sud con temperature in aumento”. Mercoledì in arrivo rovesci diffusi e forti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure mentre a partire da venerdì 27 e nel successivo weekend l’alta pressione, che permetterà un tempo stabile e soleggiato su tante regioni centro meridionali già a partire da martedì, abbraccerà anche il nord.

Nel dettaglio ecco le previsioni per la giornata di lunedì secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: diffuso maltempo, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, ad iniziare da quelle di nord ovest ed in estensione nel corso della giornata alle restanti aree, il tutto associato a piogge e temporali anche di forte intensità.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso, con piovaschi e temporali, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio in estensione alle restanti regioni nel corso del mattino , fatto salvo le coste di Marche ed Abruzzo, la dove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso o tutt’al più velato. Un timido miglioramento, è atteso dalla serata ad iniziare dalla Sardegna.

Sud e Sicilia: annuvolamenti via via più compatti al sud e sulla Sicilia, con piogge e temporali già dalla mattina lungo le coste tirreniche peninsulari e della Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche a Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con temporali isolati sulle coste ioniche.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il Papa salta le udienze: “Ha l’influenza”. Dal Vaticano spiegano che è una precauzione in vista dei viaggi in Lussemburgo e Belgio

next
Articolo Successivo

Tenta di violentare una ragazza, lei riesce a scappare e chiede aiuto. L’aggressore si salva dal linciaggio grazie alla polizia

next