In pista ha fatto dei sorpassi oltre il limite uno dei suoi marchi di fabbrica. Soprattutto per questo stupiscono le parole di Marc Marquez al termine del Gran Premio di MotoGp dell’Emilia-Romagna, vinto da Enea Bastianini con un sorpasso all’ultimo giro ai danni di Jorge Martin. La manovra del pilota italiano è stata certamente al limite è ha provocato grandi polemiche dopo la gara di Misano. Martin ha prima rivolto un gestaccio verso l’avversario, poi gli animi si sono calmati ma lo spagnolo della Pramac era chiaramente nero a fine gara. Sul caso è intervenuto appunto Marquez, con un commento netto: “Secondo me doveva essere penalizzato con l’arretramento di una posizione. Ma la Direzione Gara ha deciso diversamente”. Insomma, per Marquez doveva essere data la vittoria a Martin al termine del Gran premio.
Quella di Bastianini è stata una manovra disperata, che ha costretto Martin, che fino a quel momento aveva dominato la gara, ad andare fuori pista. Lo spagnolo della Pramac si può comunque consolare guardando alla classifica: vista la caduta di Pecco Bagnaia, è in testa al Mondiale con 371 punti e 54 di vantaggio sul rivale. Ma l’amarezza resta: “Sono stato io il più forte. La manovra di Bastianini è stata eccessiva”, ha dichiarato a fine gara. E se il commento di Martin è più che legittimo, sembrano oltremodo dure le dichiarazioni di Marc Marquez. Sia per i precedenti che lo riguardano, sia perché il prossimo anno andrà proprio in Ducati al posto di Bastianini.
Bagnaia ha cercato di spegnere ogni polemica nelle ultime settimane, il suo futuro compagno di squadra invece attacca Bastianini: “Il sorpasso è stato al limite, è vero che è uno dei sorpassi che ho fatto anche io, ma se in quel sorpasso esci di pista o l’altro pilota finisce a terra, è sanzionabile. È così ed è sempre stato così. Io ho fatto questi sorpassi, ho fatto anche degli errori, in cui sorpassando in modo troppo ottimistico l’altro pilota è caduto o io sono uscito di pista e mi è stata data giustamente una penalità“. Martin non è caduta, ma Bastianini ha messo le ruote fuori dal tracciato. Questo il punto di vista di Marquez: “La manovra di Bastianini è pulita, corretta e ben fatta fino a quando le due ruote non escono dalla pista. Se lì fosse rimasto sul tracciato, non ci sarebbe stata discussione“. “Secondo me doveva essere penalizzato con l’arretramento di una posizione. Ma la Direzione Gara ha deciso diversamente“, ha concluso Marquez.